Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Torino

Torino: il programma della Festa di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato

Pubblicato

il

TORINO – Il 29 settembre, la Polizia di Stato festeggia il suo Patrono, San Michele Arcangelo. Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore. 

In occasione della ricorrenza, domani 28 settembre, alle ore 11.00, al Santuario della “Sacra di San Michele” di Sant’Ambrogio di Susa, alla presenza del Questore di Torino Giuseppe DE MATTEIS e di Autorità civili e militari, sarà celebrata la Santa Messa dal Rettore della Sacra, Padre Claudio Massimiliano PAPA, e dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Cristiano Massa.

Alla solenne Festività sono invitati a partecipare gli appartenenti alla Polizia di Stato ed all’Amministrazione Civile dell’Interno, in servizio ed in quiescenza, unitamente ai rispettivi familiari, nonché le famiglie delle Vittime del Dovere e tutti coloro che vorranno festeggiare con la Polizia di Stato il Suo Patrono.

In occasione del 70^ anniversario della proclamazione di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, sono previsti eventi collaterali. 

L’associazione di volontariato “Legal@rte”, in collaborazione con Polizia di Stato e Sacra di San Michele Arcangelo, ha realizzato un progetto artistico denominato “MIKHA’EL – Compagno di viaggio”. Sei artisti poliziotti hanno rivisitato l’immagine del Santo, partendo dal loro quotidiano: un’icona che per il poliziotto va oltre la semplice devozione religiosa, per divenire un punto di riferimento a tutela della collettività. L’inaugurazione della Mostra, allestita all’interno della Foresteria interna al Santuario della Sacra di San Michele, è prevista per sabato 28 settembre 2019, alle ore 12.30 circa e sarà visitabile nei seguenti giorni:

  • 28 settembre 2019, dalle 14.30 alle 18.00,
  • 29 settembre 2019, dalle 09.30 alle 12.30 e 14.30 alle 18.00,
  • 5 – 6 ottobre 2019, dalle 09.30 alle 12.30 e 14.30 alle 18.00.

Il 29 settembre 1949 Papa Pio XII proclamava San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato.

In occasione del 70^ anniversario della proclamazione alcuni artisti presenti tra le fila della Polizia di Stato (Giulio Cardona – Claudio Lia – Leonardo Luiso -Dario Insabella – Pino Savoia – Diego D. Testolin ) hanno rivisitato l’immagine dell’Arcangelo Michele partendo dal loro quotidiano professionale. Un’icona che per il poliziotto va oltre la semplice devozione religiosa, come testimoniano le parole del Questore di Torino Giuseppe De Matteis: “In un’epoca caratterizzata da grandi incertezze e tensioni, nella quale le donne e gli uomini della Polizia di Stato svolgono un ruolo estremamente complesso, la figura di San Michele Arcangelo rappresenta per gli appartenenti alla Polizia di Stato un richiamo ad un’etica di responsabilità. Un punto di riferimento cui conformare l’agire quotidiano in favore del Bene comune.”

Nell’ancestrale bisogno di visualizzare la potenza del bene contro il male,  rappresentato da San Michele, dall’ebraico Mikha’el, cioè “chi è come Dio”, le opere in mostra,  raccontano, a volte anche inconsciamente,  il vissuto di uomini  in divisa.

Il percorso espositivo artistico realizzato in collaborazione con la Questura di Torino e la Sacra di San Michele, da Legal@rte, un’Associazione nata dalla volontà di alcune  appartenenti alla Polizia di Stato, è curato da Roberta Di Chiara.

Come sempre i progetti artistico-sociali di Legal@rte intendono mettere in luce un’anima della Polizia radicalmente trasformata dalla riforma del 1981 che l’ha smilitarizzata e portata ad essere la moderna polizia democratica; raccontano una “prossimità” che la Polizia di Stato vuole testimoniare anche attraverso  modelli innovativi e che non può prescindere dal dialogo, dalla mediazione e dalla comprensione dei bisogni della gente, facendosi così promotrice di quel  progresso civile che vede nella cultura uno dei più  sensibili indicatori. 

Domenica 29 settembre 2019, dalle ore 15.00, invece, all’interno della Caserma “Mario Cesale” sede del V Reparto Mobile – Via Veglia 44, si svolgerà l’iniziativa denominata Family Day, giunta alla sua quindicesima edizione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X