Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Torino

Borgo Dora, Torino: gara di solidarietà per restituire ai bambini l’unico spazio verde del quartiere

Pubblicato

il

Il progetto, protagonista di una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, è supportato anche da Fondazione Compagnia San Paolo, con l’obiettivo di realizzare iniziative concrete che portino valore al territorio e favoriscano la partecipazione comunitaria

Un punto di riferimento per il territorio e l’unica oasi verde del quartiere Borgo Dora di Torino: il Giardino del Balon è uno dei simboli della città sabauda e un luogo di incontro e socializzazione per adulti e bambini. Lo scorso luglio, grazie alla Fondazione Comunità di Palazzo e all’Associazione Fuori di Palazzo, il Giardino è stato di nuovo parzialmente riaperto, dopo la lunga chiusura che dal 2018 aveva trasformato questa piccola ma importante area verde di Torino in un deposito delle attrezzature dismesse della mongolfiera Turin Eye, il più grande pallone aerostatico frenato al mondo,  attivo all’interno di questo spazio dal 2011 al 2018. 

Durante l’estate, i più piccoli sono tornati a ripopolare l’area giochi del Giardino, diventato un luogo fondamentale per poter trascorrere di nuovo del tempo a giocare con i propri coetanei dopo il lungo lockdown della scorsa primavera. Per poter essere di nuovo fruibile al 100%, però, il Giardino del Balon ha bisogno di alcuni importanti interventi, tra cui opere di messa in sicurezza, acquisto di nuove attrezzature e progettazione di spazi di socializzazione. 

Da qui, l’idea di lanciare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e innovazione sociale – tramite la quale si potranno reperire le risorse necessarie per effettuare gli interventi, restituendo alle famiglie torinesi e, in particolare, agli abitanti del quartiere Borgo Dora, uno degli spazi più importanti e simbolici del quartiere.

Grazie al sostegno di chi sceglierà di contribuire alla campagna di crowdfunding sarà possibile rendere più sicura l’area, rimuovendo alcuni pericolosi cubi di cemento e spianando il terreno, per realizzare un orto didattico o un giardino con erbe aromatiche; coprire il vano dell’argano installando una grata transitabile, ripristinare la collinetta del cavedio e piantumare alcuni arbusti. 

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida 2020 per le Fondazioni di Comunità, che si concretizza attraverso un percorso di formazione e accompagnamento effettuato da Produzioni dal Basso.

Il  progetto sta raccogliendo fondi anche offline, fatto che rafforza la volontà da parte della comunità di sostenere iniziative che portano valore al territorio.

Per maggiori informazioni e per contribuire alla campagna di raccolta fondi: https://www.produzionidalbasso.com/project/riapriamo-il-giardino-del-balon/ 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X