Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Webinar in Confindustria Alessandria, reporting di sostenibilità: un’opportunità per le imprese

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Il reporting di sostenibilità sta cambiando il sistema delle comunicazioni delle imprese. Ne hanno discusso gli imprenditori piemontesi il 17 maggio in videocollegamento da Confindustria Alessandria al quinto incontro del ciclo di webinar “Le imprese per un Piemonte più sostenibile”.

Laura Coppo, Presidente Confindustria Alessandria

“Il reporting di sostenibilità è uno degli spazi di opportunità per le imprese – ha sottolineato Laura Coppo, Presidente di Confindustria Alessandria introducendo il webinar – che già adesso risulta fondamentale nelle relazioni e nelle comunicazioni commerciali. Sono convinta che la sostenibilità sia un driver di sviluppo, e ritengo che il reporting si rivelerà particolarmente utile alle imprese di minori dimensioni, per comprendere se, come e quando la sostenibilità paghi. Si impone tuttavia una riflessione: il reporting implica un processo di raccolta e analisi dei dati robusto e replicabile nel tempo, e la “pesantezza” di questo processo è fonte di preoccupazione in particolare per le piccole e medie imprese. Opportunità, quindi, ma anche attenzione nella gestione di questo strumento”.

Al webinar “Il Reporting: come cambia (obbligatoriamente) il bilancio delle imprese” è intervenuto in apertura Tiziano Andreini, AD di Alpla Italia impresa leader di “Fabbrica Sostenibile” 2023, format di Confindustria Alessandria giunto alla quinta edizione con cui le imprese testimoniano le proprie pratiche positive di sostenibilità alla comunità imprenditoriale e territoriale. L’evento annuale di “Fabbrica Sostenibile” 2023 si svolgerà il 28 settembre a Tortona presso lo stabilimento di Alpla: “E’ un impegno che prosegue – ha detto Andreini – ed è un programma di testimonianza che condividiamo con le imprese piemontesi”.

Di particolare interesse per le imprese sono stati gli interventi tecnici: Matteo Ferraris (Confindustria Alessandria) ha analizzato il bilancio di sostenibilità, inquadramento normativo e precedenti di riferimento; Giulia Devani e Sergio Vazzoler (Amapola) hanno trattato gli aspetti pratici della rendicontazione di sostenibilità; Ilaria Pirazzoli e Annalisa Pavese (Team Sostenibilità Buzzi Unicem Srl) hanno illustrato l’esperienza ventennale del bilancio di sostenibilità del gruppo Buzzi Unicem.

In conclusione dell’incontro è intervenuto Marco Piccolo (AD Reynaldi) delegato CSR di Confindustria Piemonte: “Il ciclo di webinar “Le imprese per un Piemonte più sostenibile” – ha spiegato Marco Piccolo – è un percorso formativo per imprenditori sviluppato in sinergia da Confindustria Piemonte insieme alle associazioni confindustriali piemontesi, in programma da gennaio a luglio, ed è rivolto a supportare le imprese nella transizione verso la sostenibilità”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X