Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Tortona, un’area cittadina intitolata a Camillo Barrett

Pubblicato

il

TORTONA- Fu eletto Consigliere Comunale prima a Volpeglino e poi a Tortona, dove morì nel 1924

Foto Comune Tortona

Si è svolta nella mattinata di sabato 11 marzo, la cerimonia per l’intitolazione dell’area Camillo Barrett situata fra corso Alessandria, i giardini Papa Giovanni XXIII e corso Cavour.

Viene così ricordata la figura di Camillo Barrett, garibaldino durante il Risorgimento e diplomatico: nato a Genova nel 1851, figlio di un commodoro americano, Edward Barrett, e di una nobildonna francese, Camillo Barrett prese parte alla campagna militare dell’Agro Romano insieme alle truppe guidate da Giuseppe Garibaldi nel 1867, partecipando alla battaglia di Mentana. Visse In Uruguay e fu nominato viceconcosole a Genova. Sposò una nobile originaria di Volpeglino da cui ebbe tre figli e si trasferì nel Tortonese dove su tra i pionieri dell’applicazione dell’industria agricola e promotore di diverse attività imprenditoriali e culturali sul territorio.

E’ stato tra i fondatori della Cassa di Risparmio di Tortona e del Circolo di Lettura; fu eletto Consigliere Comunale prima a Volpeglino e poi a Tortona, dove morì nel 1924.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X