Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

“Tornando a casa”, il corto di Borsalino, andato in scena anche a Parigi

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Il cortometraggio di Borsalino in anteprima internazionale all’Ambasciata d’Italia in Francia

Foto Comune Alessandria

È stato presentato all’Ambasciata d’Italia a Parigi, in anteprima internazionale, il cortometraggio del marchio Borsalino “Tornando a casa“ . Di fronte a una platea di Autorità e cittadini francesi, l’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro e Philippe Camperio, nonché lo sceneggiatore Giacomo Santucci e regista Joseph Cardo, hanno più volte citato la storia di Giuseppe Borsalino e della sua azienda. In più passaggi si è fatto il nome di Alessandria, ringraziando l’Amministrazione Comunale, rappresentata dalla Vice Sindaco Marica Barrera, di essere presente per questo evento così particolare e importante per un brand ormai di rilievo mondiale. “Giorni fa – dice Marica Barreraleggevo che l’ultima volta che Alessandria è stata a Parigi per un evento di questo tipo era rappresentata da Umberto Eco, invitato a tenere una lezione alla Sorbona“.

Sono passati un po’ di anni da allora – prosegue Barrera – e ringrazio Borsalino per l’invito perché l’evento ha rappresentato per la Città e per l’Amministrazione che la governa attualmente la possibilità di riallacciare i fili con Parigi e la Francia, dando la possibilità di raccontare il cammino che da qualche mese abbiamo intrapreso verso la ricerca di un’identità culturale e condivisa che, partendo dai nostri capisaldi, renda la Città e il nostro territorio riconoscibile e meta di un turismo capace di apprezzare le nostre peculiarità. Il marchio Borsalino rappresenta l’eccellenza dell’Italia nel mondo e il suo nome è indissolubilmente legato ad Alessandria, non solo perché qui si continuano a produrre cappelli esattamente come accadeva oltre un secolo fa, ma anche perché le tracce di Borsalino sono ovunque in Città, e la firma di queste tracce è quella dei migliori architetti del Novecento“.

Il legame di Borsalino con Parigi e la Francia è testimoniato dal Grand Prix vinto durante l’Exposition Universelle del 1900, un importante attestato di qualità che diffuse la fama del marchio in tutto il mondo.

Già il titolo del cortometraggio, ‘Tornando a casa’ – conclude Marica Barrera – è ricco di suggestioni, con uno sguardo al passato ma anche una visione verso il futuro. Un’interpretazione, quella di Caterina Murino, davvero intensa e coinvolgente. La casa Borsalino è, oggi più che mai, la Città del cappello, Alessandria. Oggi il cortometraggio sarà presentato nella ‘sua’ Città, e mi auguro che gli alessandrini si sentano orgogliosi, come me, di questo lancio del brand a livello internazionale” .

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X