Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Senza coordinamento e senza personale, incontro oggi tra i Vigili del Fuoco e i Sindaci della provincia

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- I Vigili del Fuoco di Alessandria hanno una carenza oramai cronica di Capi partenza stimata in -20 unità

Foto di repertorio

Oggi 3 marzo si conclude il percorso intrapreso dai rappresentanti sindacali dei Vigili del Fuoco di Alessandria. Iniziato il 24 di gennaio incontrando il neo Prefetto di Alessandria Dr.ssa Alessandra Vinciguerra, alcuni Parlamentari eletti nella nostra circoscrizione tra cui l’On.le Molinari, il Presidente della Provincia Enrico Bussalino e oggi i Sindaci delle città che ospitano le nostre sedi di servizio. In
allegato la nota consegnata al Sottosegretario di Stato On.le Emanuele Prisco.

Perché abbiamo intrapreso questo percorso? Perché riteniamo che siano diversi anni che il nostro Dipartimento in seno al Ministero dell’Interno e la nostra Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del
Piemonte, non prestino la dovuta attenzione alle esigenze dei colleghi alessandrini, sia in termini di riaccreditamento di risorse economiche sia in termini di assegnazione di personale.

I Vigili del Fuoco di Alessandria hanno una carenza oramai cronica di Capi partenza stimata in -20 unità rispetto alla pianta organica aggiornata e decretata nel 2021, una carenza importante del personale tecnico e cioè di Ingeneri e a scendere, ma non per questo di minor importanza, di Ispettori sia Tecnici che Amministrativi nonché una forte carenza nel settore di Supporto Logistico Amministrativo. Se questo già non bastasse per mobilitare le Organizzazioni Sindacali, da diversi anni percepiamo una disparità di trattamento rispetto alle altre realtà VV.F. del Piemonte anche per quanto riguarda l’accreditamento di risorse economiche per la gestione dell’intero dispositivo di soccorso.

Il tutto accompagnato da un inspiegabile continuo e costante ricambio dei Dirigenti del Corpo assegnati ad Alessandria. Abbiamo un ricambio delle componenti di Staff ogni due anni se non meno, e questo significa ogni due anni azzerare tutto e ricominciare dall’inizio, non solo nei rapporti con le altre istituzione e componenti del dispositivo di soccorso provinciale se mai fossero state intrapresi, ma anche nelle politiche interne di gestione. Per questo motivo abbiamo anche interagito con i Parlamentari alessandrini. Come OO.SS. siamo usciti anche dagli schemi della mera contrattazione sindacale; rivendichiamo la necessità, per migliorare la risposta verso e per il cittadino, di esercitazioni congiunte con gli altri attori del soccorso, protocolli d’intesa.

Al termine dell’incontro i sindaci si sono detti pronti ad organizzare un incontro con i responsabili nazionali del settore , per intervenire sulle mancanze dell’organizzazione del lavoro dei vigili del fuoco.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X