Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Novi Ligure, si amplia l’orario degli asili nido comunali

Pubblicato

il

NOVI LIGURE- Il Comune di Novi Ligure ha ottenuto il finanziamento grazie a una proposta progettuale che prevede l’attivazione di un percorso innovativo per quanto riguarda l’apprendimento musicale.

A partire dal mese di dicembre e fino a luglio del prossimo anno sarà ampliato l’orario degli asili nido comunali con l’apertura del servizio tutti i sabati mattina, dalle ore 9 alle 12. L’iniziativa si è resa possibile grazie al bando 2022/2023 pubblicato dalla Regione Piemonte per sostenere le attività educative pre e post nido gratuite, rivolte a bambini di età compresa tra fra i 3 e i 36 mesi e supplementari rispetto all’orario standard. Si tratta di una nuova misura della Regione a favore delle famiglie e in particolare delle donne, finanziata con 12 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo e da fondi regionali per supportare i servizi per l’infanzia a titolarità comunale.

«L’obiettivo – spiega il Commissario Straordinario Paolo Ponta – è quello di favorire una fruizione più flessibile e coerente del servizio con il mutamento delle condizioni lavorative e degli stili di vita attuali. Da sottolineare – conclude Ponta – che il progetto comunale, oltre all’ampliamento dell’orario, introduce delle novità importanti anche a livello educativo».

Il Comune di Novi Ligure, infatti, ha ottenuto il finanziamento grazie a una proposta progettuale che prevede l’attivazione di un percorso innovativo per quanto riguarda l’apprendimento musicale. Per la prima parte dell’anno, presso l’asilo Girasole, si terrà un laboratorio denominato “Musica Domani” a cui possono partecipare tutti gli iscritti al servizio asili nido comunali. Gli incontri, in programma tutti i sabati mattina, saranno curati dall’associazione musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. Gli insegnanti applicheranno il metodo Gordon, che prevede attività specifiche atte a sviluppare e associare il coordinamento psicomotorio, l’ampliamento del vocabolario musicale, lo sviluppo del coordinamento tra pensiero, respiro ed emissione della voce. Attraverso l’ascolto della voce cantata, strumento primario che offre canti melodici e ritmici senza parole e attraverso attività di interazione-gioco che favoriscono il coordinamento motorio e l’espressività, il bambino riesce gradualmente a decifrare gli elementi principali della sintassi musicale e a esprimere la propria musicalità, nel completo rispetto della sua natura e fase di sviluppo.

Nel corso dell’anno, inoltre, verranno proposte attività di lettura, psicomotorie, grafico/pittoriche e manipolative. Infine, è allo studio la possibilità di offrire esperienze di pet therapy nei mesi estivi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X