Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Novi Ligure, finanziamento di oltre 230 mila euro per il Museo dei Campionissimi

Pubblicato

il

NOVI LIGURE- La struttura museale novese riceverà oltre 233.000 euro

Dopo il contributo regionale di 38.000 euro per la realizzazione dello “Spazio connettività”, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure riceverà oltre 230 mila euro per un intervento in grado di migliorare l’accessibilità e la fruizione dei contenuti e consentire una visita soddisfacente per tutti, disabili cognitivi e sensoriali con rispettivi caregiver, famiglie con bambini, abitanti del territorio e turisti.

Il Comune di Novi Ligure, infatti, ha presentato un progetto nell’ambito del PNRR in risposta
all’avviso pubblico di presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione di barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici, che, nella graduatoria di merito, si è piazzato al tredicesimo posto sui 706 ammessi. In accoglienza si presterà particolare attenzione al pubblico di non vedenti che potranno conoscere lo spazio-museo e il percorso museale attraverso la consultazione di una mappa sensoriale-tattile delle dimensioni di 200 x 100 cm e altezza di 100 cm.

Il percorso tattile che proseguirà al primo piano espositivo con la dotazione di 5 modelli 3D di biciclette dei campioni. Il lavoro all’interno dello spazio museale vedrà poi l’elaborazione di un digital storytelling per la realizzazione di un racconto-museo. Le tecniche di storytelling permettono di creare empatia avvicinando il visitatore attraverso le emozioni.

A differenza dell’approccio accademico, nozionistico e unilaterale, l’obiettivo è quello di mettere in connessione i visitatori con il “raccoglitore” dei luoghi e delle storie con le seguenti finalità:
• valorizzare il capitale informativo dei reperti
• trasmettere conoscenze ed esperienze
• creare identità (individuali e collettive)
• trasmettere il sapere nel tempo e preservarne l’esistenza
• creare una comunità attorno al racconto veicolato

Grazie ai totem touchscreen gli utenti potranno conoscere le storie di personaggi importanti interpretati da altrettanti attori. Attraverso alcune semplici domande si potrà scegliere tra una vita dedicata al ciclismo oppure una differente, con il racconto che si snoderà attraverso varie possibilità che porteranno sconfitte o vittorie.

È altresì previsto un percorso di formazione specifica del personale di accoglienza e educativo per rispondere ad un’esigenza e una sempre maggiore richiesta di inclusione nell’ambito delle attività didattiche museali per bambini e ragazzi con disabilità e disturbi cognitivi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X