Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

L’Associazione Vela di Ovada festeggia i suoi 25 anni

Pubblicato

il

OVADA- Sabato 14 gennaio, a partire dalle 15.30 ci sarà una piccola “festa di compleanno” nel Salone Padre Giancarlo

Il prossimo 14 gennaio l’Associazione Vela di Ovada festeggerà il suo 25° compleanno. In questi venticinque anni, l’Associazione si è fatta conoscere in città, e non solo per il suo crescente attivismo a tutela dei malati e delle loro famiglie e a supporto dei servizi sanitari locali, aggiungendo un tassello al già ricco panorama del volontariato ovadese.

L’attività ha subito una battuta d’arresto a partire dal marzo 2020, a causa della pandemia e delle fortissime restrizioni e difficoltà che ne sono seguite e solo in questi mesi si sta riavviando verso una piena operatività, sempre cercando di prestare attenzione alle esigenze dei malati e delle loro famiglie, grazie anche alla collaborazione e alla generosità di tante persone. Proprio per ringraziare chi in questi anni ha sostenuto e ha contribuito alla crescita dell’Associazione, nel pomeriggio di sabato 14 gennaio, a partire dalle 15.30 ci sarà una piccola “festa di compleanno” nel Salone Padre Giancarlo, presso il convento dei Cappuccini. L’invito è rivolto in primo luogo ai volontari, preziosi con il loro impegno, ai soci e a tutti coloro che ci sono vicini.

Il Presidente Enrico Cosmello, che dal maggio 2022 guida il nuovo direttivo, commenta: “Preparandoci al venticinquesimo compleanno, il primo pensiero è rivolto ovviamente ai soci fondatori, a chi li ha ispirati, alla loro lungimiranza ed ai volontari che in questi anni hanno contribuito alla crescita dell’Associazione. Credo che l’attività di questi anni, nei vari campi di competenza, sia stata significativa e l’affetto che circonda Vela lo dimostra. Quando il nuovo direttivo si è insediato, oltre alla gratitudine per chi ci ha preceduti, il sentimento prevalente era (ed è) il senso di responsabilità nei confronti della comunità ovadese e del suo territorio”.

Nei prossimi mesi sarà possibile conoscere nel dettaglio le iniziative organizzate per celebrare la ricorrenza. Tra le diverse attività si ricorda il servizio di trasporto e accompagnamento dei pazienti oncologici che necessitano di terapie, visite ed esami in Ovada o in altre strutture ospedaliere fuori sede, i quali non possono provvedervi autonomamente. La sede di piazza Cappuccini è diventata inoltre punto di riferimento per coloro i quali necessitano di supporto ed assistenza per la prenotazione di prestazioni sanitarie. Diventa pertanto fondamentale il contributo dei giovani volontari del Servizio Civile; a conferma di ciò in questi giorni è stato pubblicato il relativo bando 2023, si invitano quindi tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni a prenderne visione. “Un’esperienza nel volontariato sociale riteniamo possa aprire nuovi orizzonti e costituire un bagaglio personale importante. – ha detto l’associazione – È naturalmente possibile ricevere maggiori dettagli presso la nostra sede. Sarà possibile presentare domanda di adesione fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.”

“Nel corso del 2023 – conclude il Presidente – avremo ancora modo di ringraziare chi ci ha preceduto e chi ci sta accompagnando ma ci saranno anche momenti di ascolto, al fine di conoscere meglio i bisogni della comunità e cercare, con l’aiuto della popolazione, di trovare insieme delle risposte. Stiamo pensando ad alcuni incontri, di cui daremo notizia non appena saranno programmati, proprio per raccogliere proposte e suggerimenti sul come affrontare al meglio le necessità ed i bisogni dei pazienti. Il 14 gennaio sarà un momento di festa ed il punto di partenza per una nuova tappa di un viaggio straordinario”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X