Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

La scuola media “Alfieri” di Spinetta Marengo nuovamente finalista ai Comix Games di Torino

Pubblicato

il

SPINETTA MARENGO- La scuola in provincia di Alessandria parteciperà alla finalissima del concorso nazionale di ludolinguistica in programma al Salone del Libro di Torino lunedì 22 maggio

Tornano a Torino per conquistare il podio dopo la partecipazione dello scorso anno. Sono gli studenti della scuola media Alfieri di Spinetta Marengo che si sono guadagnati un posto alla finalissima dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica organizzato da Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola con la partecipazione di Museo Egizio, Mondadori E  Bper Banca. Lunedì 22 maggio al Lingotto gli studenti di Spinetta Marengo cercheranno di aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games 2023 strappandolo alle altre squadre finaliste provenienti da tutta Italia.

Da gennaio si sono cimentati on line in giochi di parole inviando migliaia di contributi. Fra tutti i partecipanti al concorso, una giuria di esperti ha selezionato i migliori che, sbaragliando la concorrenza, si sono conquistati un posto in finale. Lunedì 22 maggio a partire dalle ore 14 e fino alle ore 16, nella Sala Azzurra del Pad 3, al Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà l’atto conclusivo della maratona linguistica denominata Comix Games: una grande festa che riunirà al Lingotto gli studenti d’Italia da Nord a Sud e a cui parteciperanno anche i giovani della scuola media Alfieri.

Per aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games i ragazzi della scuola di Spinetta Marengo dovranno sconfiggere a suon tautogrammi, acrostici e canzoni live a tema “Attraverso lo specchio” (tema del Salone 2023) le altre squadre in gara. Gli studenti dell’Alfieri dovranno vedersela con i ragazzi delle Scuole Medie Faà di Bruno di Torino, Marmocchi di Poggibonsi (SI), Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia (BAT) e Moscati di Pontecagnano Faiano (SA). Per le scuole superiori saranno in gara i licei Ferraris di Torino, Enriques di Livorno ed Enrico Fermi di Policoro (MT) oltre all’Istituto Superiore Fabio Besta di Orte (VT).  In giuria siederanno Angelo Melone, giornalista di Repubblica, Teresa Panini di Franco Cosimo Panini Editore, Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comixe Francesco Morgando, autore Feltrinelli. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X