Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Il Gruppo Damiani determinato a crescere grazie ad acquisizioni e nuove assunzioni

Pubblicato

il

VALENZA- Unico marchio internazionale veramente valenzano

Il Gruppo Damiani è l’unico gioielliere italiano noto a livello internazionale ancora gestito dalla Famiglia fondatrice, oggi rappresentata dalla sua terza generazione. Da quasi un secolo il brand Damiani realizza le sue preziose creazioni nel distretto orafo più celebre al mondo: quello di Valenza. Qui Enrico, padre di Damiano e nonno di Guido, Silvia e Giorgio Grassi Damiani, stabilì nel 1924 il proprio laboratorio orafo, punto di partenza di una meravigliosa storia che ha portato la Maison a occupare una posizione di
prim’ordine nel mondo del lusso a livello globale.

Unico marchio internazionale veramente valenzano, Damiani vanta forti legami con il territorio di origine. La famiglia è a Valenza da almeno quattrocento anni e il legame con la comunità è molto forte. Lo dimostrano la decisione del Comune di intitolare la piazza, dove un tempo sorgeva il laboratorio di Enrico e oggi ha sede l’headquarter del Gruppo, a Damiano Damiani e di onorarne la memoria attraverso la realizzazione di una fontana al centro della piazza stessa, oltra alla scelta di dedicare la scuola per l’infanzia Madonnina a Gabriella Colombo Damiani, mamma di Guido, Silvia e Giorgio. L’azienda ha inoltre acquistato l’ex Palafiere della cittadina piemontese per costruire la sua più grande manifattura. Il progetto, congelato per l’arrivo del covid, è ora ripartito e l’inizio dei lavori è previsto per l’estate di quest’anno. La nuova realtà Damiani ospiterà un importante rafforzamento dell’area produttiva: l’obiettivo è quello di creare un vero e proprio polo valenzano anche attraverso nuove joint-venture con imprenditori del territorio e l’acquisizione di quote, anche di minoranza, di produttori locali. Un ampliamento ulteriormente incentivato dall’ottimo andamento del Gruppo, che sta ottenendo risultati eccezionali. I 12.000 metri quadrati dell’ex spazio fieristico ospiteranno circa cinquecento maestri orafi e incastonatori e diventeranno così una vetrina sul mondo per raccontare il valore della manifattura d’eccellenza Made in Valenza. Damiani è di fatto l’unica alternativa locale alle multinazionali francesi, che hanno recentemente acquisto diverse manifatture locali.

Damiani consoliderà ancora di più la propria presenza, creando nuova occupazione e promuovendo la ricchezza del territorio anche attraverso l’indotto. L’ampliamento della base dipendenti – negli ultimi dodici mesi sono state assunte 170 figure e si stima che altre 300 entreranno a fare parte del Gruppo nei prossimi due anni – è in perfetta sintonia con la Damiani Academy, il progetto di alta formazione che ha l’obiettivo di creare figure altamente specializzate nella produzione orafo-artigianale. L’azienda intende così offrire a giovani di talento un percorso di eccellenza presso i propri laboratori per trasmettere loro le migliori competenze tecniche e creative del mercato italiano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X