Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Genova, prima città italiana che sperimenta le strisce pedonali che si illuminano

Pubblicato

il

GENOVA- Il capoluogo ligure si trova sopra la media per gli incidenti stradali gravi

Si chiamano “lightguard“, le strisce intelligenti sperimentate a Genova che si illuminano al passaggio del pedone, più sicure e visibili per chi si trova alla guida.

L’iniziativa si inserisce nei nuovi piani del Comune sul tema “sicurezza stradale“, anche per via del tasso di mortalità provocati a causa degli incidenti: nel capoluogo ligure, infatti, si contano 8,54 morti e feriti ogni 1.000 abitanti all’anno, numeri che fanno slittare la città in cima alla classifica nazionale . Ma con il lightguard, l’amministrazione sta pensando anche a passaggi rialzati nelle aree più critiche: a tal proposito, verranno effettuati 5 o 6 interventi di questo tipo.

Con la sicurezza stradale, Genova ha anche un altro obiettivo, ovvero ridurre l’inquinamento delle sue strade con -7% di PM10 e un -34% di ossidi d’azoto, affinché possa diventare una “città 30“. Gli sforzi, però, sono ancora tanti da fare: in primis il potenziamento del mezzo pubblico gree, un utilizzo maggiore del car sharing e uno studio delle percorrenze pedonali per raggiungere prima i servizi di quartiere.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X