Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Ex Caserma Valfrè, Alessandria Civica: “Bisogna intervenire urgentemente”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- La lettera di Giovanni Ivaldi

Premesso che la Caserma Valfrè di Alessandria è una ricchezza storica, costruita alla fine dell’ottocento dove passava il canale Carlo Alberto, e ha sempre svolto un ruolo importante e strategico, costruendo un legame forte con la città.

Considerato che nel 2002 fu dismessa dai militari e che nel 2008 il Comune di Alessandria stipulò con il demanio un protocollo d’intesa per utilizzarla. Ha ospitato per diversi anni manifestazioni importanti come la Fiera di san Giorgio, il Salotto del biscotto, Librinfesta, e varie iniziative agroalimentari, che hanno fatto rivivere e valorizzato la struttura.

Considerato che con l’emergenza Covid-19 ha assunto il ruolo di hub vaccinale più importante della provincia e forse lo sarà ancora per qualche mese. Considerato la sua ampia superficie e la sua ubicazione importante al centro della città. Considerato di aver letto più volte sui giornali locali della manifestazione di interesse del Palazzo di Giustizia e dell’Archivio di Stato a trasferirsi in una parte di questa struttura Considerato che la poca attenzione e gli scarsi controlli hanno favorito negli anni un aumento del degrado e dell’abbandono. L’apertura notturna dei cancelli del parcheggio consente l’ingresso a persone senza tetto che vi stazionano. La struttura è stata spogliata di arredi e presenta danni strutturali. In mancanza di interventi concreti questa situazione è destinata solo a peggiorare e pone questioni serie di sicurezza urbana, strutturale e degrado.

Ritenuta, quindi, la necessità di intervenire urgentemente per evitare un ulteriore deperimento e abbandono della struttura e un’altra occasione persa per il rilancio della nostra città. Ritenuto, inoltre, che tante città italiane e anche alcune della nostra provincia hanno valorizzato da tempo le loro caserme dismesse, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nella pianificazione della trasformazione urbana.

Avendo appreso nei giorni scorsi dagli organi di stampa che il Comune di Alessandria ha restituito la custodia di questa struttura al demanio dagli inizi di quest’anno. Il sottoscritto Ivaldi Giovanni, consigliere comunale, interpella il signor Sindaco in merito alla Caserma Valfre’, ai rapporti sinergici con il Demanio, alle idee e ai progetti in cantiere per valorizzarla e attribuire finalmente una nuova destinazione futura.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X