Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Cellula Coscioni: dal 6 febbraio riparte lo Sportello informativo sul biotestamento

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Si tratta di un diritto fondamentale,conquistato dopo anni di battaglie iniziate con Piergiorgio Welby e continuate con Beppino Englaro a fianco della figlia di Eluana e tante altre persone

Ripartono in città gli appuntamenti con lo Sportello informativo sul testamento biologico promosso dalla Cellula Coscioni Alessandria, articolazione territoriale dell’associazione Luca Coscioni per la ricerca scientifica. Lo sportello sarà aperto ogni lunedì di febbraio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in via Trotti 53 ed offrirà gratuitamente indicazioni sui contenuti delle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), sulle modalità di compilazione e su come e dove depositarle. Durante la prima giornata, il 6 febbraio, sarà disponibile anche un medico per offrire consulenze sanitarie sulla stesura della documentazione.

La legge sul testamento biologico è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale cinque anni fa. Da allora siamo liberi di scegliere anticipatamente quali trattamenti sanitari accettare, e quali no, nel caso un domani non fossimo più in grado di esprimere le nostre volontà.
Si tratta di un diritto fondamentale, conquistato dopo anni di battaglie iniziate con Piergiorgio Welby e continuate con Beppino Englaro a fianco della figlia di Eluana e tante altre persone, fino alla determinante disobbedienza civile di Marco Cappato con Dj Fabo.

Si parla però di un diritto che ancora oggi poche persone conoscono, nonostante la legge 219/17 prevedesse una campagna informativa da parte dello Stato, per sensibilizzare le persone a usare questo strumento ed evitare che siano altri a dover decidere, come il personale delle strutture sanitarie o i nostri cari, con il peso che ne può conseguire.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X