Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Casale Monferrato, primi caldi e primi insetti, ma non sono zanzare

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO- Segnalati dai cittadini

Foto Comune Casale Monferrato

Con l’arrivo dei primi caldi primaverili, non mancano di certo gli insetti, soprattutto quelli in volo o appoggiati alle pareti degli edifici e nei pressi del Lungo Po. Infatti, in questi giorni, sono state tante le segnalazioni da parte dei cittadini di Casale Monferrato in merito alla presenza, già importante, di questi animaletti.

Stando alle verifiche da parte degli esperti, non si tratterebbe di zanzare bensì di chironomidi, che si distinguono per l’assenza dell’apparato boccale pungente. Sono del tutto innocui e costituiscono un anello importante della catena alimentare degli ecosistemi delle acque dolci.

“La biomassa costituita da questi insetti è infatti significativa e rappresenta una fonte alimentare per molti predatori. – hanno detto i tecnici di IPLA – In primavera ed estate i chironomidi adulti possono costituire un elemento di disturbo, in quanto si muovono sovente in sciami numerosi che possono disturbare la viabilità, alcune attività industriali (es. verniciature) o le normali attività domestiche, come quando vanno a posarsi sul bucato appena steso ad asciugare…”

L’Assessore all’Ambiente Cecilia Strozzi e Consigliere Comunale con delega alla Lotta alle zanzare Alberto Drera sottolineano che “conciliare la lotta alle zanzare con la tutela della biodiversità è una delle priorità dell’Amministrazione Comunale, per rendere il nostro territorio più fruibile e sicuro per i concittadini e per i turisti, senza intaccare il necessario equilibrio dell’ecosistema.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X