Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Cantieri Piemonte, approvati oltre 160 nuovi progetti tra cui anche ad Alessandria

Pubblicato

il

PIEMONTE- In tutto 16 nell’alessandrino

Lavori in corso autostrada

L’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte – nella persona di Elena Chiorino – ha approvato 162 progetti presentati dai 127 Comuni che hanno aderito al bando per l’inserimento nei cantieri di lavoro di persone disoccupate e in condizioni di svantaggio.

La misura si traduce in un investimento di circa 3 milioni di euro. Nel territorio della città metropolitana di Torino saranno 58 i cantieri di lavoro dedicati alla costruzione di opere di pubblica utilità, piccola manutenzione del patrimonio e del servizio pubblico; 16 i progetti finanziati dell’Alessandrino. Le persone occupate in tal senso potranno affiancare gli operai comunali nella pulizia di parchi gioco per bambini e in altre attività di manutenzione dei beni pubblici.

Le attività dei cantieri di lavoro

Si tratta di opere di pubblica utilità, con rilevanza sociale e di supporto a fasce più fragili della popolazione. Alcuni esempi: costruzione di opere di pubblica utilità, piccola manutenzione del patrimonio pubblico, realizzazione di servizi di pubblica utilità, attività ausiliarie del servizio pubblico, come interventi nel campo dell’ambiente, dei beni culturali, del turismo o altri servizi pubblici. Possono affiancare gli operai comunali nella pulizia di parchi gioco per bambini e in altre attività di manutenzione dei beni pubblici. I progetti possono essere integrati con percorsi di formazione finalizzati sia allo svolgimento delle attività, sia a offrire competenze spendibili in seguito sul mercato del lavoro. I partecipanti ai cantieri percepiranno un’indennità giornaliera che va da 20,48 a 35,84 euro in base alla durata e all’orario settimanale, oltre agli eventuali servizi integrativi di sostegno al reddito, come il buono pasto o il rimborso dei trasporti. Saranno coperti da assicurazione Inail, Inps e RC e dotati di dispositivi di protezione individuale a seconda del tipo di prestazione lavorativa.

Dove si svolgeranno i cantieri di lavoro

16 nell’Alessandrino, 18 nell’Astigiano, 2 nel Biellese, 13 nel Cuneese, 20 in provincia di Novara, 58 nel territorio della città metropolitana di Torino, 4 nel Verbano-Cusio-Ossola e 10 nel Vercellese.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X