Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Botti di Capodanno: ecco cosa fare per i nostri amici a quattro zampe

Pubblicato

il

Per i nostri animali fuochi d’artificio e botti sono un vero e proprio incubo, ecco come aiutarli durante queste occasioni.

Con l’arrivo della fine dell’anno i nostri amici a quattro zampe si troveranno ad affrontare i festeggiamenti per la notte di San Silvestro, un momento per noi di festa, ma che per loro può trasformarsi in un vero e proprio incubo, tanto da aver spinto diversi esperti a richiedere ordinanze che vietino i botti. Ma si è giunti addirittura a pensare e a organizzare percorsi di desensibilizzazione, per permettere ai nostri animali di non incorrere in conseguenze gravi a causa del forte spavento.

ECCO COME AIUTARE IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Innanzitutto è bene ricordare che si sconsiglia assolutamente di lasciare l’animale all’aperto: sarà più esposto ai rumori forti, si sentirà solo e più vulnerabile e, soprattutto, avrà maggiori possibilità di riuscire a scappare. Non bisogna, infatti, sottovalutare la situazione di forte stress.

Allo stesso modo, meglio non lasciare l’animale da solo in casa: la presenza del padrone, infatti, è un aiuto importantissimo in una simile occasione. Le persone devono mostrarsi tranquille e rilassate, così da trasmettere un messaggio di serenità.

Un altro accorgimento utile è quello di chiudere bene sia finestre che imposte, così da ridurre i rumori che provengono dall’esterno. Anche la tv accesa può nascondere in parte questi ultimi, oltre che distrarre l’animale.

Si consiglia, poi, di evitare le passeggiate serali, momento in cui si iniziano a sentire i botti. Meglio dedicarsi a un’uscita pomeridiana, sempre con la medaglietta appesa al collare, metodo che, ancora oggi, si rivela il più efficace per il ritrovamento dei nostri animali.

Non arrabbiarsi e non sgridare il nostro amico a quattro zampe è importantissimo, sia perché i suoi comportamenti sono dettati esclusivamente dalla paura, sia perché si aggiungerebbero altri traumi, rischiando di peggiorare una situazione già difficile così.

Infine, è bene non costringere il proprio animale a restare con noi: è possibile, infatti, che cerchi un luogo della casa per lui sicuro dove rifugiarsi per combattere la paura.

Molti comuni hanno deciso di vietare botti e fuochi d’artificio, ma è comunque consigliato cercare di seguire tutti gli accorgimenti sopra elencati.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X