Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Alessandria, richiesta l’intitolazione di uno spazio pubblico alla memoria di Enzo Tortora

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Uomo di cultura, tra i più importanti presentatori radiofonici e televisivi del ‘900, scrittore, giornalista, politico.

Foto di repertorio

A quaranta anni dall’arresto per associazione camorristica e spaccio di droga e a trentacinque anni dalla scomparsa di Enzo Tortora, è giusto ricordare quegli eventi per evitare che possano accadere ancora. 
Dedicare uno spazio pubblico, ad Alessandria, ad Enzo Tortora significa mantenere nella memoria collettiva, soprattutto per le giovani generazioni, il ricordo di un Uomo Perbene, e delle sue importanti battaglie civili per combattere una grave ingiustizia subita ma che si sono trasformate in una lotta per una giustizia migliore e più giusta per tutti, soprattutto per coloro che non hanno voce e non hanno i mezzi per difendersi. La toponomastica è una giusta memoria collettiva e permette di ricordare persone e fatti che sono degni di essere tramandati, Enzo Tortora entra certamente di diritto tra questi come personaggio pubblico, come intellettuale e politico ma ricordando Lui, si ricordano le sue battaglie che sono ancora assolutamente attuali come allora.

L’intitolazione è un modo per ricordare un “Grande Uomo” che ha vissuto tutta la sua esistenza con la schiena dritta, e viene spesso ricordato come simbolo dell’errore giudiziario, ma che è stato molto, molto di più, ha sempre condotto battaglie per la libertà, anche nel mondo dell’informazione e televisivo, pagandone le conseguenze di persona, senza mai tirarsi indietro. – scrive in una nota il Consigliere Comunale Fabrizio Priano – Ricordo che fu eletto Parlamentare Europeo e che rinunciò all’immunità parlamentare per affrontare i processi di appello e cassazione come un cittadino qualunque, dando anche in questo caso esempio di grande coraggio e senso civico.

Intitolare a Enzo Tortora uno spazio pubblico delle nostra città sarebbe un bel modo per rendere omaggio ad un grande Italiano ma anche di tramandare alle nuove generazioni il ricordo di un uomo perbene e delle sue giuste battaglie. – conclude Priano – La proposta di intitolazione potrebbe trovare soluzione in una delle due aree verdi presenti nella zona delle vie Togliatti -Nenni -Basso, che ad oggi non hanno intitolazione e che sono presenti sulla carta delle aree disponibili per intitolazione del Servizio Anagrafe.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X