Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Alessandria, presentato il progetto pilota “Autismo e Tecnologie avanzate”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Il progetto è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da Fondazione Social.

È stato presentato ufficialmente al pubblico il progetto pilota AUTISMO E TECNOLOGIE INFORMATICHE che prenderà il via nei prossimi giorni nelle aule del Disit, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, ad Alessandria. Ha una forte rilevanza di inclusione sociale e rappresenta una novità nel panorama regionale e nazionale per quanto riguarda l’approccio sperimentale didattico.

L’iniziativa si rivolge a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e ha come obiettivo una didattica
inclusiva che possa supportarli nelle loro difficoltà, preparandoli anche a un possibile inserimento
nel mondo del lavoro.

Realizzato da ”Il Sole Dentro”, “Abilitando Onlus” e dall’Università del Piemonte Orientale, partner
A.I.A.S. sez. di Alessandria, il progetto è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
e da Fondazione Social
. Patrocina la Fondazione VIVA costituita da Confindustria Alessandria. Hanno aderito anche sei Club Lions di Alessandria e il Leo Club di Alessandria che hanno assicurato il loro sostegno per la futura prosecuzione dell’iniziativa.

La fase sperimentale – definita “progetto pilota” – coinvolge circa 20 ragazzi autistici, la maggior parte di età compresa tra i 15 e i 18 anni, per tre mesi (tra febbraio e maggio 2023). I ragazzi sono già stati individuati grazie all’azione congiunta de “Il Sole Dentro” e A.I.A.S. che, attraverso incontri e questionari, hanno informato dell’iniziativa le famiglie, spiegato loro i contenuti e raccolto le adesioni. Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi in base alle loro capacità, seguiranno due ore di lezioni gratuite settimanali presso il DiSit; queste lezioni saranno tenute da 4 educatori e 4 tutor supervisionati e coordinati da un docente dell’Università.

Che cosa si propone il progetto: per i soggetti con disturbi dello spettro autistico – si stima che in Italia un bambino su 77 presenti tale disturbo – la tecnologia digitale può, infatti, essere di grande aiuto per lo sviluppo cognitivo, linguistico e sociale e può diventare un potente alleato per comunicare, imparare e interagire con nuove modalità. Nel caso specifico dell’autismo l’uso del computer favorisce lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali, dell’attenzione e della reattività e potrebbe essere di grande supporto per superare molte delle difficoltà psico-comportamentali frequentemente riscontrate. I ragazzi con autismo hanno una naturale predisposizione per l’apprendimento delle tecnologie informatiche. Il computer, in particolare, crea un contesto per loro ottimale in quanto esclude la mediazione sociale, è prevedibile, sfrutta le abilità visive, non ha sfumature emotive, non giudica, è ripetitivo e neutrale.

Per gli studenti con particolari capacità si prevede l’insegnamento anche del coding, ossia della programmazione informatica, e di quelle conoscenze necessarie a un inserimento in ambito lavorativo. La possibilità di seguire i ragazzi fin dalle scuole primarie significherebbe poter intraprendere un lungo percorso formativo al fine di stimolare al meglio le loro potenzialità.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X