Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sport

Ovada, al Geirino la giornata di festa della FISDIR

Pubblicato

il

OVADA – Una festa? E che festa dello sport! Geirino e Atletica Ovadese ORMIG ancora una volta teatro e protagonisti di una giornata di divertimento e di gioia, e di questi tempi non è dire poco. Nel più rigoroso rispetto delle norme anti-COVID, testimoniate dalla presenza costante e attenta di un medico particolarmente qualificato, il dottor Rasore, si è svolta a Ovada la tradizionale giornata di festa della FISDIR. Coraggiosamente proposta dalla FISDIR regionale per dare una occasione di sport e svago ai tanti ragazzi e ragazze disabili che più degli altri hanno dovuto sopportare il peso della chiusura di tutte le attività. L’invito è stato accolto dall’Atletica Ovadese che, forte dell’esperienza maturata negli anni, ha accettato di proporre con una formula che ha saputo contemperare le esigenze di distanziamento e sorveglianza con quelle di una attività veramente ludica e partecipativa.

Le attività ludiche sono state infatti suddivise in “Stazioni” fra loro opportunamente distanziate in modo da suddividere in tanti piccoli gruppi i numerosi atleti (oltre 65 provenienti da tutto il Piemonte, accompagnati da genitori, educatori, ecc. … per un totale di circa 125 presenti), che, a rotazione, hanno visitato tutte le stazioni consentendo quindi a tutti di partecipare a tutti i giochi proposti. Sono stati infatti organizzati: lancio del vortex nel campo di calcio, lancio delle palle nel campo di beach volley, tiro al canestro nel campetto di allenamento, corsa dei 60 metri nella pista di atletica, percorso verde nel percorso attorno all’impianto. Merito di Marcela Lopez allenatrice, di Alessandro Senelli responsabile tecnico, di Marco Bruno presidente e di tutto lo staff dell’Atletica Ovadese Ormig.

“Non bisogna dimenticare, ricorda l’ingegner Alessandro Bruno responsabile del settore disabili dell’Atletica Ovadese, la straordinaria partecipazione di oltre una decina di ragazze e ragazzi, giovani atleti normodotati dell’Atletica Ovadese, che hanno coadiuvato lo staff degli allenatori nella sorveglianza e gestione dei momenti sportivi e sono stati decisivi nel complesso momento della distribuzione del pasto”. Il territorio ha infatti riposto con generosità all’iniziativa e il contributo degli sponsor è stato determinante per la buona riuscita della manifestazione. “Un particolare ringraziamento va alla Red Basket che ha partecipato con tecnici e giocatori per animare la stazione della pallacanestro, afferma Marcela Lopez, con grande entusiasmo e interesse dimostrando di essere così una possibile importante risorsa per le prossimeiniziative”.

Le società sono state salutate da Marco Lanza (assessore alle politiche sociali del Comune di Ovada) e da Mario Arosio presidente della locale Enoteca Regionale. “Splendido impianto, forse uno dei più belli in Piemonte, assicura Fabrizio Bora presidente della FISDIR Piemonte e Val d’Aosta, purtroppo deturpato dalle condizioni fatiscenti della pista che non permette alcuna attività sportiva di un qualche minimo rilievo. Ci sono bandi regionali per il rifacimento degli impianti, uno dei quali particolarmente conveniente è in scadenza al 30 di Ottobre, ed è assolutamente necessario non lasciarsi sfuggire questa occasione, Ovada merita di ospitare eventi sportivi di rilievo!”. Le società che hanno partecipato sono state la SportAbili di Alba, Fuori Onda di Torino, Senza Limiti di Torino, Arca di Alessandria e, naturalmente, l’Atletica Ovadese con i ragazzi dello Zainetto e del San Domenico oltre ai già citati atleti dello staff organizzativo.

Nel corso della manifestazione è stato anche consolidato un importante accordo tra due cooperative Alessandrine e l’atletica Ovadese per proseguire e ampliare la collaborazione già in atto che ha permesso ai ragazzi di Alessandria di partecipare alle attività sportive e motorie organizzate dall’atletica Ovadese per i disabili. Quando si è fatto osservare ad Alessandro Senelli, responsabile tecnico della Società ovadese, la straordinaria partecipazione dei suoi atleti ha affermato “Si, è un gruppo fantastico e la cosa più bella è che l’entusiasmo che dimostrano nasce dall’amore e dalla passione per lo sport genuino, in tutte le sue manifestazioni”. Anche il settore agonistico sta dando ottimi risultati con due ovadesi, Ilaria Cavanna e Enrico Parodi , oro regionale di lancio del martello cadette e lancio del giavellotto cadetti, ai nazionali di atletica di Forlì, unici atleti convocati in tutta la provincia di Alessandria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X