Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sport

Badminton, secondo concentramento del campionato di Serie A

Pubblicato

il

SPORT- Un tre a due che ridà speranza al Boccardo che si posiziona al penultimo posto a 9 punti, sopra all’Ueberetsch ma sotto Città di Palermo a 10 e Piume d’Argento a 11.

Foto: da sx Antonio Iglesias, Elena Lorenzo Nieto, Adele Bobbio, Camilla Negri, Alessandro Stan

E solo due si potranno salvare, le siciliane Piume d’Argento e Città di Palermo e l’altoatesina Ueberetsch sono le rivali che cercheranno di affossare le speranze di salvezza del Boccardo Badminton in questa edizione del Campionato Italiano a Squadre di Serie A 2023.

Il secondo concentramento non iniziava nel migliore dei modi, la capolista MaraBadminton non lasciava scampo: la galiziana Ania Setien Erro aveva la meglio su Adele Bobbio così come il campione tricolore Christopher Vittoriani nei confronti di Alessandro Stan. L’italo-danese si ripeterà nel Doppio Maschile, affiancato da Matteo Masseti, mentre Stan, in coppia con lo spagnolo Antonio Iglesias, nulla potrà di fronte alla netta supremazia degli avversari. Anche nel Doppio femminile si ripete l’identico risultato di due a zero a favore della squadra sarda, la slovena Lia Salehar e la Erro si impongono su Camilla Negri e Elena Lorenzo Nieto, il nuovo acquisto iberico del Presidente Teodor Stan, che affiancata al connazionale Iglesias, conquista il primo set nell’ultimo incontro del sabato, il misto contro Massetti-Salehar. Ma è un fuoco di paglia i “sardi” riprendono in mano la partita e siglano un 5 a 0 a loro favore. Sicuramente non meglio il giorno seguente contro le Piume d’Argento con sempre la penisola iberica protagonista, avendo presenti atleti di questa nazione in entrambe le compagini, come nel femminile dove Ana Camacho e Rebecca Tognetti hanno la meglio su Elena Lorenzo Nieto e Camilla Negri. Identica sorte nel maschile dove il lusitano Bernardo Atilano, assieme all’italo-tedesco Luis La Rocca, superano Iglesias-Stan e il portoghese (numero 90 nel ranking mondiale) firma il successo anche nel singolare vinto su Stan.

Non cambia format nel singolare femminile con la Camacho prevalere sulla Bobbio e proprio all’ultimo però compare nel Misto, formazioni in campo Iglesias-Nieto/La Rocca-Tognetti un risultato ad occhiali 21-13 21-13, questa volta a favore della società biancoceleste, un piccolo punto che domenica 2 aprile, fine della stagione regolare, potrebbe e sottolineo potrebbe essere di vitale importanza. Ultimo scontro del concentramento quello che vedeva il Boccardo contro la Città di Palermo, un’altra Caporetto e per i novesi non ci sarebbe stata più speranza. Partenza col botto con i due doppi, maschile e femminile ad appannaggio di Lorenzo Nieto-Negro su Pellitteri-Wang e Iglesias-Stan su Perals Parra-Viola, quest’ultima partita con il brivido visto il risultato finale del terzo set 22-20. Ma i singolari riportano in parità la sfida con la svedese Wang che batte la Bobbio e lo spagnolo Perals Parra che blocca Stan sul 21-11 21-12. Decisivo, fondamentale, basilare e potrebbero essere utilizzati tanti altri aggettivi per definire il Misto che permetterebbe al team del capo allenatore Andrea Demicheli di riagganciare gli altri club nominati all’inizio. Tanto importante e tanto veloce, la superiorità della coppia “novese” Iglesias-Nieto su Viola-Pellitteri si esprime con la somma dei punti degli avversari messi a referto, solamente 16. Quindi un tre a due che ridà speranza al Boccardo che si posiziona al penultimo posto a 9 punti, sopra all’Ueberetsch ma sotto Città di Palermo a 10 e Piume d’Argento a 11.

Quindi tutto rimandato al primo fine settimana di aprile, che vedrà in una specie di riffa: l’incontro tra le due siciliane nella loro terra (il terzo concentramento avverrà sotto il Monte Pellegrino), scontri tra squadre con risultati già acquisiti quindi meno motivate nonché le vittorie negli scontri diretti a decidere la classifica finale. Quindi una roulette russa, senza il fatale proiettile nella pistola ma con l’ultimo volano che toccando terra sancirà le due retrocesse.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X