Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sport

Il valenzano Velata pronto per la staffetta tricolore di Obiettivo3

Pubblicato

il

VALENZA – Oggi, martedì 6 luglio, il paraciclista valenzano Alessandro Velata riceverà il testimone che domani porterà dalla città dell’oro, con partenza alle 8.30, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Alessandro Velata

Una tappa che rientra nell’ambito della staffetta tricolore di Obiettivo3, associazione vicina ai disabili che vogliono avvicinarsi al mondo dello sport.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione e ideata dal campione paralimpico Alex Zanardi, toccherà 18 regioni italiane.

“Sono onorato di far parte di questo progetto e mi sento di avere una tappa così importante – racconta -. Con me ci sarà Vittorio Podestà, campione paralimpico e mondiale di handbike. Portare con lui il testimone e la maglia di Obiettivo3 è sicuramente qualcosa che tocca nel profondo”.

Alessandro è sulla sedia a rotelle da aprile 2019, in seguito a un incidente stradale mentre si trovava in sella al suo scooter. Prima di allora, ha giocato come portiere nelle giovanili prima all’Alessandria e poi al Castellazzo. Ora, punta tutto sull’handbike.

“Il mio obiettivo è partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024 – prosegue il giovane classe 2002 -. Vorrei raccogliere l’eredità di due grandi campioni come Zanardi e Podestà. Ho potuto parlare diverse volte con Alex prima del suo ultimo incidente, anche se non di persona, quando sono entrato in Obiettivo3. Ora ho un preparatore atletico al mio fianco che mi segue nei miei allenamenti quotidiani”.

Alessandro ha da poco ottenuto la maturità scientifica nella sua Valenza, ma ora si trasferirà a Torino per frequentare la facoltà di ingegneria.

“Sono molto legato alla mia città, che mi è sempre stata vicina – conclude Velata -. Per me sarà un onore portare la staffetta al Museo dei Campionissimi, luogo simbolo per tutti gli amanti del ciclismo che porta in alto il nome di grandissimi campioni conosciuti anche a livello internazionale”.

Sono in tutto 70 gli staffettisti protagonisti della rassegna che ha preso il via domenica scorsa e che si dividerà in ben 54 tappe per un totale di 3000 chilometri. Dopo l’arrivo di domani a Novi, il percorso proseguirà verso Piacenza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X