Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Vincenzo Costantino: “Visite nelle Rsa e Ospedali per vigilare sulla qualità e livelli di assistenza”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- “Come Garante è mio compito intervenire e porre l’attenzione ai molteplici problemi che mi vengono segnalati”

La dichiarazione di Vincenzo Costantino, Garante dei diritti agli anziani, in merito alla situazione nelle Rsa e gli Ospedali.

“La rabbia dei cittadini cresce ogni giorno leggendo i giornali, guardando la televisione, al supermercato, nei posti di lavoro, dal medico di famiglia, nelle Rsa, negli ospedali per non parlare di quello che sta succedendo nel pronto soccorso del nosocomio di Alessandria all’attenzione delle cronache locali per disservizi dove le conseguenze ricadono sempre sui cittadini e operatori esasperati e stanchi. Come Garante è mio compito intervenire e porre l’attenzione ai molteplici problemi che mi vengono segnalati e che interessano i cittadini in particolar modo gli anziani e i fragili che sono i principali utenti del servizio di Pronto Soccorso, dove dal loro arrivo in ospedale hanno bisogno un’adeguata attenzione per evitare rischi di destabilizzazione e aumento della fragilità che l’ospedalizzazione può comportare. Anche l’inutile prolungata permanenza nei servizi di emergenza, in attesa sia del ricovero sia della dimissione, possono concorrere ad aumentare questo fenomeno.

Sto ricevendo numerose segnalazioni da parte di famiglie che denunciano problematiche che iniziano già dall’accettazione d’emergenza geriatrica, dove la carenza di percorsi dedicati mettono a dura prova lo stato fisico e psicologico dell’anziano e non solo. Questa è la realtà di un sistema ormai fuori controllo, dove la pandemia e ancora prima politiche sanitarie inadeguate hanno fatto emergere quello che è sotto gli occhi di tutti. Nelle prossime settimane inizierò a visitare le rsa e gli ospedali cittadini, visto che la mia figura ha tra i suoi compiti quello di vigilare sul rispetto della qualità dell’assistenza prestata agli anziani ricoverati e segnalare alle autorità giudiziaria e istituzioni situazioni di presunta violazione dei diritti. Sono convinto che anche il comune con il Sindaco Abonante, tutto il consiglio comunale e il lavoro della commissione Politiche Sociali e Sanitarie possano essere di stimolo per trovare, insieme, le giuste soluzioni e attenzioni ad un problema che interessa la nostra comunità.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X