Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Johnson & Johnson: il Piemonte restituirà le dosi non utilizzate a Roma

Pubblicato

il

Vaccini promossi e vaccini bocciati, come a scuola. Ci sono Pfizer e Moderna che vengono utilizzati, per la maggiore, nella campagna vaccinale in corso e c’è un Johnson & Johnson, definito “sicuro” e raccomandato preferibilmente agli over 60 ancora ieri, domenica 5 settembre, in un comunicato a firma del Consiglio Superiore di Sanità ma che è stato scarsamente utilizzato dalle regioni, che ora sono in procinto di restituirlo alla struttura commissariale governativa anti Covid.

Una strada in salita per questo vaccino monodose che, insieme ad AstraZeneca, a metà luglio scorso – nel cuore dell’estate – aveva subito ulteriori rallentamenti, con uno stop di consegne alle regioni per almeno un mese, non tanto per l’esiguo numero di dosi, ma proprio per lo scarso utilizzo delle stesse.

Le scorte, insomma, non mancavano, anzi, e c’era stata un’Emilia Romagna che voleva già, a suo tempo, riconsegnare più di 100.000 dosi inutilizzate di AstraZeneca. Ora si fanno i conti anche in Piemonte, dove la campagna vaccinale prosegue essenzialmente con Pfizer e Moderna e dove buona parte della 40.000 dosi mai usate di J&J verranno censite e, “se ritenute eccedenti alle reali necessità”, restituite a Roma.

Fuori dal conteggio andranno quelle dosi di vaccino Jhonson ormai scadute: si tratta di almeno 3000 delle 6000 fiale consegnate, scongelate e, passati i 6 mesi, ormai non più utilizzabili. Dosi consegnate al “sistema farmacie”, che ora saranno da smaltire, anche se ad oggi non si sa ancora chi dovrà occuparsene.

È solo certo che nella nota dell’Unità di crisi della Regione Piemonte inviata alle aziende sanitarie si fa riferimento al “congelamento e all’integrità delle confezioni”, azione questa “propedeutica alla restituzione di parte delle forniture su richiesta della struttura commissariale centrale”. Una quantità minima di J&J verrà conservata dalle Asl, mentre il resto tornerà alla gestione romana. Ad oggi sono 4000 le dosi di questo vaccino parcheggiate nei magazzini dall’Asl Città di Torino, oltre 1500 ad Alessandria.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X