Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Tortona, da sabato 28 marzo la consegna gratis di 5000 mascherine chirurgiche dalle farmacie

Pubblicato

il

TORTONA – Sarà in distribuzione da domani a Tortona – gratuitamente e nelle otto farmacie della città – il primo lotto di 5000 mascherine chirurgiche monouso acquistate grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Sono usa e getta, ma si possono utilizzare per 5/6 giorni. Si sanificano dopo l’uso con un po’ d’acqua e disinfettante e l’indomani si possono riusare. Il lavaggio non danneggia l’idrorepellenza. Asciugatura rapida. Un secondo lotto arriverà la prossima settimana, fino ad arrivare ad un quantitativo pari a 20.000. Verrà assegnato un dispositivo di protezione facciale a testa: il farmacista chiederà di compilare un documento con nome, cognome, codice fiscale e firma.

<E’ questa la strada maestra per la distribuzione – spiega Luca Zerba Pagella, presidente provinciale di Federfarma -, che siano cioè gli enti pubblici ad occuparsi dell’acquisto e del reperimento della mascherine e che le farmacie le distribuiscano gratis, perlomeno in questa fase di emergenza e di carenza. Poi ci sarà tutto il tempo per ragionare se metterle in vendita in farmacia. Siamo i primi in Italia a partire con quest’operazione, che verrà man mano strutturata al meglio, ma ora dobbiamo pensare a fornire le mascherine>. Solo i cittadini di Tortona avranno modo di accedere (ci si raccomanda di non assembrarsi davanti alle farmacie: i prodotti arriveranno per tutti). E’ questa la prima fase di un percorso di distribuzione che la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona vuole allargare anche agli altri comuni del Tortonese. Intanto oggi è stato consegnato in Comune il primo lotto di 4000 mascherine chirurgiche (su un totale di 20.000 che arriveranno nei prossimi giorni), inviate gratuitamente dalla città di Jiangyin, in Cina, gemellata con Tortona.

Di queste, mille sono state donate all’ospedale di Tortona, a disposizione del personale medico e infermieristico; altre mille saranno utilizzate dai volontari e dipendenti del Comune impegnati nei servizi attivati in queste settimane, come “SpesAnziani”; le rimanenti 2.000, così come quelle che arriveranno, saranno consegnate domani alle farmacie di Tortona, (che già distribuiscono le mascherine donate dalla Fondazione C.R. Tortona) per la popolazione. Sempre oggi sono state consegnate all’ospedale anche 480 maschere FFP2, altra donazione al Comune.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X