Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Torino, 120 tamponi eseguiti all’hotspot dell’Allianz Stadium

Pubblicato

il

TORINO – Al via oggi, sabato 14 novembre, l’hotspot tamponi rapidi dell’Allianz Stadium, dove sono stati eseguiti 120 test naso-faringei.

Di questi 25 sono risultati positivi con l’attivazione immediata della procedura di isolamento. A 8 dei pazienti risultati positivi è stato fatto il tampone molecolare di conferma, mentre gli altri 17 sono stati caricati direttamente sulla piattaforma Covid regionale come casi certi, secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute che prevede la validità immediata del tampone rapido positivo per i contatti stretti di casi Covid già accertati.

L’hotspot, il primo in Piemonte interamente dedicato ai tamponi rapidi, è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14. Vi possono accedere, esclusivamente con l’automobile, gli utenti prenotati dai medici di medicina generale sulla piattaforma sanitaria regionale.

Il “Drive Through Difesa (DTD)” è stato allestito con il prezioso supporto dell’Esercito, in particolare dalla Brigata Alpina “Taurinense”, nell’ambito dell’operazione “Igea” disposta dal Ministero della Difesa, per fornire il massimo supporto al Sistema Sanitario Nazionale in questa fase emergenziale. Vi operano team sanitari militari e personale di Arpa Piemonte ed operatori della Protezione Civile regionale.

Il progetto è stato realizzato dall’Unità di crisi della Regione e Arpa Piemonte con la collaborazione del Comune di Torino, Juventus Football Club, dell’Asl Città di Torino e del CSI Piemonte.
Parte dell’area è stata messa a disposizione da GTT.

Nella prima settimana di collaudo saranno eseguiti circa 120 test rapidi al giorno per arrivare a regime, dal 23 novembre, a circa 500.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X