Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Salvato un neonato con intervento in endoscopia a Torino: è la prima volta al mondo

Pubblicato

il

TORINO- Un vero e proprio miracolo

Foto di repertorio

Un vero e proprio miracolo quello accaduto all’ospedale Regina Margherita di Torino, dove i medici hanno salvato la vita ad un neonato di tre mesi con una malformazione rara, grazie ad un intervento in endoscopia. Si tratta di un’operazione mai eseguita prima nel mondo su un paziente così giovane affetto da mielomeningocele nasale, che gli causava la discesa di una parte del cervello nel naso.

A causa di questo problema, il bambino non riusciva a respirare bene e rischiava di soffocare. La tecnica endoscopica ha permesso di rimuovere la porzione di cervello in eccesso senza aprire il cranio.

Inizialmente, si era pensato di far crescere il piccolo fino agli 8 mesi per poi precedere con l’operazione ma la situazione, negli ultimi tre mesi dalla nascita, si stava sempre più aggravando, a tal punto che era impossibile aspettare ancora.

L’intervento, eseguito dal dottor Paolo Tavormina, dalla dottoressa Federica Peradotto e dal dottor Paolo Pacca, è stato molto complesso ma per fortuna non ci sono state gravi complicazioni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X