Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Rsa: appello contro l’aumento dei costi delle strutture assistenziali

Pubblicato

il

Il settore socio-sanitario e assistenziale è attanagliato da una profonda crisi per via dei rilevanti e insostenibili aumenti dei costi dell’energia.

Con D.L. n. 144/2022, a fronte degli aumenti energetici, sono state predisposte misure economiche a sostegno solo di alcuni enti, e limitatamente all’ambito della disabilità (art.8), escludendo così tutto il settore della residenzialità e semi residenzialità per anziani non autosufficienti e quindi i soggetti gestori di RSA che operano in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, e garantiscono l’erogazione di prestazioni previste dal LEA.

La lettera recita: “Ci ritroviamo ancora una volta a constatare una generale inconsapevolezza della gravità estrema della situazione del settore, qui rappresentato, della residenzialità a favore delle
persone anziane in condizione di non autosufficienza non assistibili a domicilio, col rischio di
pesantissime ripercussioni sia sulla tenuta delle strutture e dei servizi che queste rendono, sia sulle rette
applicate, con incrementi che abbiamo stimato potrebbero colpire le famiglie per importi di 8/10 euro
al giorno per ogni ospite, generando così pesanti ripercussioni anche a carico dei comuni che si
vedrebbero investiti di pressanti richieste di sostegno economico”.

“Chiediamo, pertanto, di agire a tutela e salvaguardia di tutto il settore, e con l’occasione ci rendiamo disponibili, come sempre, al più ampio e costruttivo confronto, in quanto quello dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria della popolazione anziana non può e non deve più essere un settore cui destinare risorse residuali ed in via occasionale”.

L’appello è stato firmato da Acop, Agespi, Aiop Confindustria, Anaste, Anfas, Ansdipp, Aris, Confapi, Unindustria, Uneba, Legacoopsociali, Confocoperative sanità, Confcooperative federsolidarietà, Aias, Agci, Csd diaconia valdese, Uripa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X