Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Il nuovo piano delle strutture sanitarie di prossimità in Piemonte: i progetti nell’Alessandrino

Pubblicato

il

PIEMONTE – La Regione Piemonte investirà 430 milioni di euro, con fondi derivanti dal Pnnr e da altre fonti, per rafforzare il sistema della sanità territoriale: 214 milioni porteranno alla realizzazione di 91 case di comunità, 29 ospedali di comunità e 43 centrali operative territoriali; 78 milioni saranno utilizzati per l’ammodernamento del parco tecnologico delle strutture sanitarie; 138 milioni serviranno per l’adeguamento sismico di diversi ospedali.

Photo by Wonderlane on Unsplash.com

Per la provincia di Alessandria, l’investimento ammonta a 21.441.501,77 euro suddivisi in 13.367.707,38 per le case di comunità, 7.381.494,39 per gli ospedali di comunità e 692.300,00 per le centrali operative.

L’ospedale di comunità è una struttura della rete territoriale a ricovero breve e destinata a pazienti che necessitano interventi sanitari a bassa intensità clinica, intermedia tra la rete territoriale e l’ospedale, di norma dotata di 20 posti letto che possono arrivare fino a 40. In provincia di Alessandria gli ospedali di comunità saranno a Valenza in Circonvallazione Ovest 24-28, a Casale in via Giolitti 2, a Novi Ligure in Salita della Bricchetta 1 e a Ovada in via XXV Aprile 22. 

La casa di comunità è struttura in cui opera un équipe multiprofessionale di medici di medicina generale, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e può ospitare anche assistenti sociali. Nell’Alessandrino saranno ad Alessandria in via Pacinotti 38, a Valenza in Circonvallazione Ovest 24-28, a Casale in via Cavour 62/A, a Novi in via Papa Giovanni XXIII 1, a Tortona via Milazzo 1, ad Arquata Scrivia in via Libarna 267, ad Acqui Terme in via Alessandria 1 e a Ovada in via XXV Aprile 22

La centrale operativa territoriale è lo strumento organizzativo che svolge una funzione di coordinamento della presa in carico del cittadino/paziente e raccordo tra servizi e soggetti coinvolti nel processo assistenziale nei diversi setting assistenziali: attività territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere e della rete di emergenza-urgenza. In provincia di Alessandria saranno collocate ad Alessandria in via Pacinotti 38, a Casale in via Cavour 62/A, a Tortona in via Milazzo 1, ad Acqui Terme, in strada Alessandria 1.

L’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi definisce la delibera, che passa ora all’esame del Consiglio regionale, “un massiccio investimento per promuovere un nuovo modello di presa in carico del paziente che garantisca il migliore rapporto di continuità assistenziale nel percorso di cura tra ospedale e territorio e viceversa”.

Secondo Icardi, “è importante che l’opportunità della riorganizzazione della sanità venga colta al meglio, con l’ausilio dei nuovi investimenti che abbiamo già messo in campo per la costruzione dei sei nuovi ospedali di Torino, Ivrea, Vercelli, Savigliano, Alessandria e Cuneo, insieme al cantiere già avviato del Parco della Salute e della Scienza di Torino”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X