Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Alessandria, Ostetricia: i numeri dell’attività nella Giornata Internazionale

Pubblicato

il

Sono 1031 i parti avvenuti nel 2021 all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria dove il personale assiste e porta a termine gravidanze fisiologiche e ad alto rischio.

Siamo Centro di riferimento per il quadrante sud-est – ricorda Davide Dealberti, Direttore della Struttura – e siamo dotati di un ambulatorio per la gravidanza a rischio, di uno per il bilancio di salute a gestione ostetrica, di uno per la gravidanza oltre il termine e di un percorso dedicato con accesso facilitato presso il centro prelievi”.

Saranno proprio le ostetriche a presentare i dati dell’attività del reparto, in occasione della Giornata Internazionale che le vede protagoniste, al convegno “Conosciamo chi ci assiste” organizzato dall’Ordine della Professione Ostetrica interprovinciale di Torino, Asti, Cuneo, Alessandria e Aosta. “Il reparto, a gestione infermieristica e ostetrica, è dotato di 11 camere di degenza – spiega Sonia Salis, Coordinatrice delle ostetriche – mentre la sala parto presenta 3 box per travaglio e parto, con blocco operatorio sullo stesso piano, la vasca, lo sgabello olandese, la fitball e il rebozo, insomma tutto quello che serve per dare un servizio di qualità alle nostre pazienti e metterle a loro agio durante questa importante esperienza di vita. Nel 2021 su 1031 parti l’1.8% erano operativi naturali, il 25.9% a induzione farmacologica e il 20.5% con analgesia peridurale, mentre per quanto riguarda i parti cesarei il 16,5% erano primari e il 10% secondari”.

Accanto alla sala parto vi è poi il nido, a cui viene affidato il neonato dopo le prime due ore di post-partum grazie all’attività costante delle infermiere che collaborano con l’ostetrica di reparto per un corretto sostegno dell’allattamento: “Dopo la nascita il bambino viene messo sulla pancia della mamma – prosegue Salis – così da favorire il bonding, ovvero quel legame mamma-bambino che è poi alla base anche dell’allattamento. Infine, per i genitori che purtroppo hanno subito un lutto perinatale, l’Ospedale di Alessandria collabora anche con l’associazione Ciao Lapo per sostenere queste coppie nell’elaborazione del dolore.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X