Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Ospedale Alessandria: Federico Schena è il nuovo direttore della Terapia Intensiva Neonatale

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Federico Schena è il nuovo direttore della Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Valtellinese, classe 1972, Schena si è laureato a pieni voti all’Università di Pavia e specializzato in Pediatria.

Arriva da una lunga esperienza al Policlinico di Milano, dove ha svolto l’attività clinica nel centro di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, (uno dei più grandi d’Italia per volume e complessità della casistica) come responsabile dell’area di Terapia intensiva Neonatale.

“Sono particolarmente lieto di salutare il dottor Schena, che porta ad
Alessandria un bagaglio di esperienza e competenza di altissimo valore.
– spiega il direttore generale Giacomo CentiniAbbiamo da completare il
progetto dedicato a mamma-bambino, che prevede il rinnovo della Terapia Intensiva Neonatale al settimo piano dell’Ospedale Civile. Si tratta di un obiettivo ambizioso, così come le progettualità legate alla riorganizzazione e ai percorsi formativi e di ricerca clinica, che il dottor Schena affronterà con convinzione e professionalità, insieme ad uno staff di altissimo valore. I migliori auguri di buon lavoro dalla Direzione e da tutta l’Azienda Ospedaliera”.

Il dottor Schena si è occupato in particolare di patologia cardiaca del neonato partecipando e promuovendo studi multicentrici sullo screening e la diagnosi precoce delle cardiopatie congenite e sul trattamento delle problematiche cardiovascolari del neonato prematuro.

Nell’ambito della Società Italiana di Neonatologia, dove è stato per anni consigliere del Gruppo di Studio di Cardiologia Neonatale, ha promosso percorsi formativi legati alla diffusione dell’ecocardiografia come strumento prezioso nella pratica quotidiana del neonatologo, organizzando e partecipando come docente a numerosi corsi e seminari. Ha inoltre svolto attività didattica presso l’Università di Milano come docente al Corso di Perfezionamento in Terapia Intensiva Neonatale.

“La direzione della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di Alessandria è una sfida avvincente e di grande responsabilità: significa dare un contributo al processo di crescita che il reparto ha intrapreso negli anni e alla realizzazione dei tanti progetti avviati e che devono essere portati a compimento, primo tra tutti il trasferimento della Terapia Intensiva per avvicinarla alla sala Parto e al Nido. – ha dichiarato il neodirettore SchenaCiò consentirà una più efficiente organizzazione dell’assistenza e soprattutto una maggior umanizzazione delle cure permettendo alle mamme dei neonati ricoverati di stare vicini ai loro piccoli sin dai primi giorni dopo la nascita, in un ambiente più confortevole e intimo dove potranno sentirsi parte integrante del percorso crescita e sviluppo del loro bambino”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X