Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Alessandria, nuovo CUP regionale: dal 27 luglio numero verde unico per prenotazioni

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Da lunedì 27 luglio anche per l’Azienda Ospedaliera sarà attivo il Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale per prenotare, modificare, cancellare visite specialistiche ed esami diagnostici del Servizio Sanitario Nazionale, sono escluse le prestazioni ad accesso diretto quali esami di laboratorio, che vengono effettuati al Gardella e all’Infantile (per i quali è attivo il servizio Zerocoda), Rx torace, elettrocardiogramma, prima visita oculistica.

Medicina Trasfusionale

Il nuovo sistema consentirà di effettuare la prenotazione con ricetta elettronica attraverso i seguenti canali:

– telefonando al nuovo numero  verde 800.000.500, tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, escluse le festività nazionali. Le chiamate sono gratuite sia da rete fissa che da cellulare.

– utilizzando i Totem all’interno del Presidio Ospedaliero “Santi Antonio e Biagio”

– tramite la App gratuita “Cup Piemonte” disponibile sia per Android sia per iOS

– effettuando la Prenotazione Online:

Per consentire l’operatività del nuovo sistema non sarà possibile effettuare prenotazioni di visite e prestazioni ambulatoriali presso l’Azienda Ospedaliera per l’intera giornata di venerdì 24 luglio e dalle 12 alle 18 della stessa data non sarà possibile nemmeno effettuare pagamenti di ogni sorta online e tramite punti gialli, ma solamente con POS.

Le accettazioni di tutte le prestazioni erogate nella giornata di venerdì saranno tuttavia garantite, così come anche i servizi ad accesso diretto.

L’attuale numero verde e il numero aziendale 0131-202220 verranno disattivati.

L’avvio di un nuovo sistema può comportare, nei primi giorni, potenziali rallentamenti nella prenotazione per questo ci scusiamo anticipatamente con la cittadinanza. Personale esperto sarà presente in sede per garantire la riduzione al minimo di possibili disguidi per l’utenza.

Le informazioni su esami specialistici e le indicazioni sulle preparazioni sono disponibili sul sito dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria www.ospedale.al.it nelle aree dedicate.

Resta attiva la prenotazione presso i Centri Unificati di Prenotazione (C.U.P.) dei Presidi “SS. Antonio e Biagio” e “C. Arrigo”.

Il CUP unico regionale consente alla sanità piemontese di fornire servizi per i propri cittadini sempre più vicini e al passo con l’innovazione tecnologica. Tra i vantaggi immediati di tale sistema, oltre all’ampiezza dell’orario di prenotazioni, vi sono:

  • l’invio di un sms riepilogativo con gli elementi essenziali dell’appuntamento (prestazione, luogo di effettuazione, data e ora della prenotazione)
  • il servizio di chiamata automatica, qualche giorno prima della prenotazione, per confermare e/o annullare l’appuntamento fissato

Per quanto riguarda le prenotazioni delle prestazioni in regime di Libera Professione, le modalità sono:

  • al telefono: 0131-206311 da rete fissa e da cellulare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13,00 alle 16.00;
  • di persona: all’Ufficio di libera professione al Poliambulatorio Gardella, via don Gasparolo, Alessandria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle 20.00

Nel mese di settembre sarà poi possibile effettuare su CUP Regionale anche le prestazioni in Libera Professione.

FILCAMS GCIL: “CI SARANNO 4 DISOCCUPATE IN PIU’ AD ALESSANDRIA”

Proteste arrivano intanto dai sindacati, con la nota ufficiale di Filcams Cgil Alessandria.

Quello che non c’è scritto è che sempre dal 27 luglio ad Alessandria ci saranno quattro disoccupate in più.
Questo sembra essere purtroppo il drammatico e inspiegabile destino delle quattro lavoratrici che da oltre 10 anni rispondono al call center dell’ospedale di Alessandria per le prenotazioni delle visite specialistiche ed esami diagnostici del Servizio Sanitario Nazionale.
Martedì infatti la Filcams Cgil ha chiesto e ottenuto e un incontro urgente con i direttore generale dell’azienda ospedaliera di Alessandria e con il Direttore Generale di Amos, l’azienda che svolge il servizio di prenotazioni dell’ospedale di Alessandria. Dall’incontro è emersa la totale chiusura da parte di entrambi nel trovare una nuova collocazione alle lavoratrici
nell’ambito delle attività gestite da Amos per conto dell’azienda ospedaliera.
E pensare che pochi mesi fa la stessa situazione l’hanno vissuta le lavoratrici e i lavoratori dell’ospedale di Cuneo, ma fortunatamente la direzione ospedaliera di Cuneo e la stessa Amos hanno trovato una ricollocazione per oltre 30 persone.
Invece per le sole 4 lavoratrici di Alessandria, con contratti part-time, una soluzione sembra non si voglia trovare.
In un momento storico come quello che abbiamo vissuto, dopo l’impegno che ogni singolo lavoratore e lavoratrice impegnato all’ospedale di Alessandria ha profuso per far fronte ad un’emergenza senza precedenti e purtroppo non ancora terminata, la decisione della direzione dell’azienda ospedaliera e di Amos ha dell’assurdo.
La Filcams Cgil di Alessandria a tutela delle lavoratrici metterà in campo tutte le azioni possibili, e ha già chiesto un incontro in prefettura per trovare rapide e concrete soluzioni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X