Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Maria Pia Hospital e Clinica Santa Caterina insieme per portare la prevenzione vicino alle persone

Pubblicato

il

TORINO- Maria Pia Hospital e Clinica Santa Caterina si mobilitano con l’iniziativa “Le strade del cuore“, volta a sensibilizzare i cittadini sul rischio della malattie vascolari.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre, dalle ore 10.00 alle 18.00, in Piazza Castello a Torino, l’Advanced Mobile Clinic di GVM Care & Research e i medici di Maria Pia Hospital e Clinica Santa Caterina da Siena, specializzati nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari, saranno a disposizione dei cittadini per effettuare consulti gratuiti per valutare la salute del cuore

L’iniziativa è consigliata per le persone di età superiore ai 40 anni, l’accesso sarà organizzato per evitare assembramenti e non è richiesta la prenotazione; è obbligatorio essere in possesso di Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass). All’interno degli ambulatori della clinica mobile verranno eseguiti: la rilevazione della pressione arteriosa, la misurazione del peso e del girovita, la valutazione del profilo lipidico, la misurazione della glicemia e il controllo del ritmo cardiaco. Al termine del percorso ci sarà il consulto conclusivo con il medico.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Torino e dalla Fondazione Italiana per il Cuore.

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di morte nel nostro Paese, pari al 35,8% di tutti i decessi, con una maggiore incidenza tra la popolazione femminile: 38,8% donne rispetto al 32,5% nei maschi (fonte Documento Scientifico “Prevenzione Italia 2021” – SIPREC). In un quadro già complesso, la pandemia da Covid-19 ha prodotto un sensibile aumento della mortalità per queste patologie.

“Prevenire ed ancora prevenire, non ci stancheremo mai di dirlo: studi internazionali hanno dimostrato come sono gli stessi comportamenti individuali a ridurre l’impatto sulle malattie cardiovascolari, ancor più che le terapie – afferma il dott. Sebastiano Marra, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare di Maria Pia Hospital e di Clinica Santa Caterina da Siena di Torino –. Da qui si evince il valore di una prevenzione accuratamente disegnata sul singolo individuo, uno strumento fondamentale per invertire il trend di crescita relativo all’incidenza delle patologie cardiovascolari. Oggi poi, siamo ancora più stimolati nel diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari sulla base delle nuove Linee Guida della Società Europea di Cardiologia appena pubblicate. Quando invece la malattia ha già manifestato la sua presenza tramite sintomi abbiamo a disposizione i giusti rimedi, valutando caso per caso. Ma è buona cosa non arrivare a questo punto perché quando c’è il sintomo spesso è già tardi”.

“Le strutture torinesi di GVM Care & Research sono riconosciute dai cittadini come realtà di alta specializzazione nell’ambito cardiovascolare e cardiochirurgico – dichiara Gianni Belletti, Amministratore Delegato di Maria Pia Hospital e di Clinica Santa Caterina da Siena –. Siamo fiduciosi che iniziative come questa possano portare ad una maggiore consapevolezza dell’importanza di dedicare tempo alla propria salute con screening regolari. La prevenzione rappresenta uno mezzo primario di salute e con Clinica Santa Caterina da Siena e, in particolare, con Maria Pia Hospital vogliamo essere per i cittadini un punto di riferimento certo e di qualità”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X