Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Covid, Piemonte: da lunedì 16 attivi 12 hotspot per i tamponi rapidi

Pubblicato

il

PIEMONTE – Da domani, lunedì 16 novembre, saranno attivi altri 11 hotspot per i tamponi rapidi in regione accessibili a bordo dell’auto o a piedi, in diverse località del territorio.

Con il “drive” attivo da ieri, sabato 14 novembre, all’Allianza Stadium di Torino, il numero di hotspot dove effettuare il test antigenico rapido arriva a 12.

Gli undici nuovi hotspot sono allestiti a: Novara (in viale Roma 7); Vercelli (presso la piastra ambulatoriale, largo Giusti 13); Orbassano (Torino) presso il Polo didattico universitario regione Gonzole 10; Avigliana (Torino), Via Sant’Agostino 5; Carmagnola (Torino) piazza Manzoni 10; Cavagnolo (Torino) presso il Palazzetto dello sport, via XXIV Maggio 35; Moncalieri (Torino), Via Vittime di Bologna 20; Nizza Monferrato (Asti), piazza Garibaldi 14; Omegna (Vco),via 4 Novembre 294; Pinerolo (Torino), Viale grande Torino 7 e Venaria Reale (Torino) via Don Sapino 152.

“Ad agosto – spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – con una gara fatta insieme al Veneto abbiamo acquistato quasi due milioni e mezzo di tamponi rapidi per il nostro sistema sanitario pubblico. Li stiamo usando soprattutto per mantener sicure le nostre RSA e residenze anziani, monitorando ogni due settimane tutti i loro ospiti e dipendenti, ma anche per velocizzare le diagnosi e la certificazione delle guarigioni, in modo da supportare e alleggerire il sistema dei laboratori e dei Sisp e dare una risposta più immediata a tutti i cittadini che necessitano del tampone”.

I test si potranno effettuare solo su prenotazione dei medici di medicina generale, ed i risultati saranno disponibili 15 minuti dopo l’esecuzione del test. In caso di positività scattano le misure di isolamento come previste da protocollo sanitario e viene eseguito il tampone molecolare per la conferma della positività (ad eccezione dei contatti stretti di casi Covid già accertati per i quali, secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute, in caso di tampone rapido positivo la validità del test è immediata e caricata direttamente sulla piattaforma Covid regionale).

In questi giorni si aggiungono a tutti gli hotspot per i tamponi molecolari del Piemonte nuovi punti dedicati per i test rapidi –  spiega Matteo Marnati, assessore regionale alla Ricerca Covid –. Continuiamo a potenziare la macchina dei laboratori e degli hotspot per testare il maggior numero possibile di persone, con il grande impegno dei medici e degli infermieri che lavorano nelle nostre Asl”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X