Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Coronavirus: proroga stato d’emergenza sino al 31 marzo 2022

Pubblicato

il

Approvato dal Consiglio dei ministri il decreto legge che proroga lo stato di emergenza Covid fino al 31 marzo 2022.

Foto: European Central Bank

Prorogate tutte le misure legate all’emergenza, in particolare:

  • congedi parentali al 50% per i genitori con figli in quarantena causa Covid;
  • possibilità di smart working per i lavoratori fragili.

E’ in attesa di approvazione lo stanziamento da parte del governo di 45 milioni per prorogare per tutto il 2022 la possibilità di effettuare i tamponi a prezzi calmierati.

Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato alla guida del Comando operativo di vertice interforze (Covi). Il Consiglio dei ministri, viene spiegato, ha approvato all’unanimità la nomina proposta dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Figliuolo resta commissario straordinario all’emergenza Covid e il decreto sulla proroga dello stato d’emergenza fino al 31 marzo, proroga anche i poteri del commissario, a partire da quelli di ordinanza.

La nuova stretta varata dal Cdm per frenare la nuova ondata di Covid si concentra anche su chi fa ingresso in Italia dall’estero. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza prevede l’obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea.

Per i non vaccinati, oltre al test negativo è prevista la quarantena di 5 giorni. Sono prorogate inoltre le misure già previste per gli arrivi dai Paesi extraeuropei. L’ordinanza è valida a partire dal 16 dicembre e fino al 31 gennaio.

Per l’ingresso in Italia dai Paesi europei sarà necessario un test molecolare per mezzo di tampone effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso nel territorio nazionale o un test antigenico con tampone nelle 24 ore antecedenti all’ingresso in Italia. 

La validità del test antigenico è dunque portata a 24 ore dalle 48 al fino ad ora previste.

Il divieto, già previsto, di ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Malawi, Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed Eswatini è prorogato fino al 31 gennaio 2022.

Il Cdm non ha approvato alcuna misura che contempli obbligo di utilizzare mascherine all’aperto

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X