Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Alessandria: prosegue la ricerca contro il covid-19

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’ospedale cittadino ha saputo affrontare l’emergenza sanitaria in corso grazie soprattutto a un percorso di ricerca dedicato.

Medicina Trasfusionale

Un percorso, diretto dal dottor Guido Chichino, che non si è mai fermato e che prosegue in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, Asl AL, l’Università di Zurigo e l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli.

Se da un lato la struttura si è ovviamente attivata per curare i pazienti anche nei momenti di maggiore stress organizzativo, dall’altra ha sempre tenuto aperta la linea di ricerca che si è poi sviluppata nel corso del tempo, di modo che continui a essere attiva sia ora e in futuro.

I dettagli sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa, in occasione della quale erano presenti, oltre a Chichino, anche il direttore generale Giacomo Centini e i dottori Antonio Maconi e Annalisa Roveta.

“Chi fa ricerca cura meglio: è un assioma confermato e inattaccabile – commenta Centini -. L’azienda ospedaliera si è trovata ad affrontare situazioni di pressione mai viste prime, ma è riuscita a dare risposte efficaci”.

Essendo stata la provincia di Alessandria tra le prime a essere travolta dal coronavirus, c’è stato, come ha poi evidenziato Maconi, un riconoscimento della realtà del territorio da parte della comunità scientifica nazionale.

“I pazienti al momento ricoverati sono 8 – ricorda infine Chichino -. Si trovano tutti nel reparto di Malattie Infettive”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X