Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Cirio in occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi annuncia la presentazione di una legge regionale dedicata

Pubblicato

il

TORINO – Oggi, lunedì 28 marzo, è stata presentata la legge regionale con la quale è stato istituito un Registro dell’endometriosi e ufficializzata la nascita del Centro che si occuperà di formazione e aggiornamento per il personale socio-sanitario delle nostre strutture ospedaliere.

“Il Piemonte desidera tenere una luce accesa su questa patologia insidiosa che colpisce tantissime donne di cui è fondamentale parlare di più e su cui abbiamo il dovere di fare maggiore informazione perché nessuna piemontese possa sentirsi sola in questa lotta quotidiana”.

Sono 300 mila le cittadine colpite in Piemonte dall’endometriosi, una patologia che affligge il 10-15% delle donne in età riproduttiva, il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire. I casi conclamati in Italia sono almeno 3 milioni, con un picco di età che va dai 25 ai 45 anni.

La legge regionale modifica e integra la legge regionale 10/2017, aggiorna la composizione e il funzionamento dell’Osservatorio regionale, prevede l’istituzione del Registro regionale elettronico dell’endometriosi e del Centro di riferimento regionale, che si occuperà di pianificare le attività formative e di aggiornamento per il personale socio-sanitario di strutture ospedaliere e consultori.

“Per rendere la legge di più facile applicazione – ha esordito il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia – è stato necessario rivedere il testo, apportando molte migliorie che serviranno a portare soluzioni a cominciare da una più capillare azione di prevenzione.

Come Assemblea legislativa, qualche mese dopo il nostro insediamento, abbiamo istituito gli Stati generali della prevenzione, per promuovere nella cittadinanza appunto una maggiore conoscenza e consapevolezza di come sia importante e fondamentale anticipare le patologie.

Come ci dicono gli esperti, l’endometriosi non è soltanto una malattia, è un problema sociale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X