Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Alessandria: sabato 25 screening gratuiti per la prevenzione di diabete e ictus

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Sabato 25 febbraio, dalle ore 9 alle 13, presso Piazzetta della Lega ad Alessandria, sarà possibile accedere a screening gratuiti per la prevenzione del diabete e dell’ictus attraverso la misurazione della glicemia (a digiuno) dell’emoglobina glicata, la misurazione della pressione arteriosa e la misurazione del livello di saturazione.

Si tratta di un importante evento di sensibilizzazione rivolto a tutta la cittadinanza organizzato – in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alessandria – dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, dal Club Lions Emergency & Rescue e dal Lions Club Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie, che vede anche il fattivo coinvolgimento della Croce Rossa-Comitato di Alessandria, della Croce Verde di Alessandria e della Misericordia di Tortona che metteranno a disposizione dell’iniziativa diverse ambulanze.

«Uno dei temi sarà il diabete. Questa è una malattia diffusa a livello globale. Si stima che circa 463 milioni di adulti in tutto il mondo convivano con il diabete e che la diffusione di questa malattia sia in rapido aumento. Entro il 2045 questo numero potrà raggiungere i 700 milioni. Il diabete è un’epidemia globale che affligge il mondo intero. Per questa ragione è importante dare il nostro contributo per sensibilizzare la popolazione – spiegano il Presidente del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce Alessandro Crivelli e ilPresidente del Lions Club Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie Pier Luigi Garavelli. La diagnosi precoce porta a interventi tempestivi per salvare delle vite. Per questo abbiamo deciso di offrire screening gratuiti alla cittadinanza e abbiamo subito incontrato la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Il diabete inoltre è una delle cinque aree in cui stiamo concentrando il nostro servizio come Lions a livello mondiale. Le cause umanitarie a cui abbiamo scelto di dedicarci sono vista, diabete, fame, ambiente e cancro infantile. Per ciascuna di queste stiamo programmando interventi anche a livello locale».

«300.000 persone con diabete in Piemonte, 3.600.000 in Italia, 537 milioni nel mondo, con un trend in continua crescita, ulteriormente aggravato dal Covid e dalle cure per contrastarlo, che hanno provocato nelle persone con predisposizione un aumento del manifestarsi della malattia. A questi numeri vanno inoltre sommati coloro che hanno la malattia ma ancora non lo sanno: in Italia circa 1 milione di persone. Possono infatti passare anche 6 o 7 anni prima che la malattia si manifesti ed è per questo che la prevenzione, nel caso del diabete mellito di tipo 2, è particolarmente importante ed efficace – spiega il Presidente del Lions Club Bosco Alessandria Emergency & Rescue, Loris Stefanetto –. In Italia vivono circa 20.000 bambini ed adolescenti con diabete mellito, quello di tipo 1 è una patologia metabolica cronica autoimmune nella quale il pancreas non è più in grado di produrre insulina. L’incidenza di questa patologia è in aumento in tutto il mondo e non sorprende che oggi il diabete mellito rappresenta la più frequente malattia endocrina dell’età pediatrica. La diagnosi di diabete si fa attraverso semplici esami del sangue utilizzando una semplice goccia di sangue. Ecco perché è importante la prevenzione! Ricoprendo anche il ruolo di preparatore atletico, ricordo che l’attività fisica, soprattutto nei bambini, è importante in quanto: a) contribuisce al calo di peso; b) fa consumare glucosio nei muscoli e, quindi, riduce la glicemia; c) aumenta la sensibilità insulinica, correggendo quindi una delle cause del diabete; d) aumenta il colesterolo HDL (‘buono’) e riduce la pressione arteriosa, migliorando molti fattori di rischio delle complicanze croniche. Essendo il Lions Club Alessandria Emergency & Rescue un Club di scopo sanitario, la nostra mission è orientata principalmente a Service legati all’ambito sanitario e sicurezza, ecco perché ci facciamo promotori, insieme al Lions Club Bosco Marengo Santa Croce e al Lions Club Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie, di questa importante iniziativa legata, oltretutto, ad un service correlato ad una causa umanitaria».

«Fare prevenzione è fondamentale per garantire un futuro in salute e una migliore qualità della vita ed è dunque cruciale intercettare queste malattie nelle fasi iniziali – dichiara il Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante –. La diagnosi precoce e l’accesso tempestivo a terapie efficaci possono in molti casi essere veramente salva-vita. Aderiamo dunque con favore a questa campagna di prevenzione, in quanto far conoscere quali siano i fattori di rischio e quanto sia importante per la salute un corretto stile di vita è di indiscutibile importanza. Il mio ringraziamento, unitamente a quello di tutta l’Amministrazione Comunale, va a tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione di questa giornata e per l’importante contributo dato a un’iniziativa come questa finalizzata alla tutela della salute della popolazione del nostro territorio.
In particolare, il mio sincero plauso va – oltre a Croce Rossa-Comitato di Alessandria, Croce Verde di Alessandria e Misericordia di Tortona – al Presidente del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce Alessandro Crivelli, al Presidente del Club Lions Emergency & Rescue Loris Stefanetto e al Presidente del Lions Club Alessandria Valmadonna Valle delle Grazie Pier Luigi Garavelli, con i quali possiamo ogni giorno migliorare la nostra comunità».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X