Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Coronavirus: la situazione negli ospedali della provincia di Alessandria

Pubblicato

il

Il Piemonte – dove è stato disposto l’allestimento presso tutti i Pronto soccorso di tende pneumatiche della Protezione civile per le attività di pre-triage, in modo che gli eventuali casi sospetti di contagio da Coronavirus possano accedere a un percorso differenziato – avrà presto cinque laboratori abilitati a fare l’esame del tampone per la ricerca del Covid19.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

È emerso dal “punto stampa” fatto ieri sera, martedì 25 febbraio, dall’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. “Attualmente – ha spiegato – i laboratori in grado di fare l’esame sono due, presso gli ospedali Molinette e Amedeo di Savoia a Torino. Nelle prossime ore se ne aggiungeremo altri tre: a Cuneo, Novara e ad Alessandria“. In quest’ultima città sarà l’ospedale civile Santi Antonio e Biagio – dov’è attivo il reparto di Malattie Infettive – il punto di riferimento a livello provinciale per l’esame tampone per l’individuazione del Covid19. “Questi centri – prosegue l’assessore Icardi – dovranno essere dotati delle attrezzature e delle professionalità necessarie. Il collo di bottiglia di questo complesso esame è infatti il laboratorio che deve elaborare i dati relativi a ogni tampone“.

Nella vicina Casale Monferrato è poi l’ospedale Santo Spirito ad aver riattivato in via precauzionale l’ex reparto di Malattie Infettive realizzato anni fa e attualmente adibito al ricovero dei pazienti oncologici che verranno temporaneamente spostati in un’altra area: qui sono 7 le stanze messe a disposizione a sostegno di eventuali emergenze che dovessero crearsi in altri nosocomi, mentre a Tortona, Novi Ligure, Acqui Terme ed Ovada è stata ricavata una stanza ad hoc per eventuale isolamento da Coronavirus. L’ospedale di Valenza, che non ha pronto soccorso, non può fornire questo tipo di servizio.

Restando fermo l’invito, in caso di sintomi che potrebbero ricondurre al Covid19, a telefonare prima ai numeri unici dedicati, restando in casa, l’Asl Al ricorda che è possibile – visitando il sito www.aslal.it, nella sezione notizie – contattare un numero reperibile, attivo 24 ore su 24 – del Servizio Igiene e Sanità pubblica: è il335.7627747.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X