Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Al Gaslini di Genova doppio intervento salvavita su un feto

Pubblicato

il

GENOVA – All’ospedale Gaslini di Genova è stato effettuato un doppio intervento salvavita su neonato affetto da gravissima malformazione di trachea e laringe con tecniche innovative di chirurgia fetale e management perinatale intensivo.

meningite

L’intervento di chirurgia fetale è stato eseguito per la seconda volta al mondo. La malformazione del feto, incompatibile con la vita, è stata diagnosticata alla 22esima settimana di gravidanza.

Per effettuare il doppio intervento sono stati mobilitati medici, ostetriche e infermiere di 5 unità operative complesse dell’istituto.

“L’intervento prenatale in sé è stato molto difficile, delicato, eseguito solo dopo programmazione meticolosa, discussione collegiale e partecipazione collaborativa di molti specialisti ogni dettaglio chirurgico è stato precedentemente programmato e sono stati previsti i possibili scenari alternativi in corso di esecuzione dello stesso il parto, avvenuto di notte prematuramente, ha costretto poi a una seconda procedura molto difficile e che ha richiesto nuovamente la partecipazione di molti specialisti e una coordinazione perfetta tra loro: l’EXIT, con mantenimento della circolazione fetale mentre, in corso di parto, si è dovuta eseguire una tracheotomia in tempi molto rapidi, mentre il bimbo veniva ossigenato ancora dal cordone ombelicale. Anche questa procedura è stata programmata meticolosamente con tutte le possibili varianti in base a come rispondeva il bimbo e a quello che si poteva fare ogni singolo momento.” – spiegano dal Gaslini.

Il bambino ora sta bene ma quando sarà più grande dovrà affrontare un intervento per poter respirare da solo senza la tracheotomia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X