Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

La Liguria dice no alla sperimentazione della App Immuni

Pubblicato

il

Mentre la Puglia sarà tra le prime regioni d’Italia a sperimentare l’App Immuni, dall’altra parte dello stivale la Liguria risponde invece che non ci sta.

“I liguri non saranno le cavie di un governo che improvvisa anche su questa applicazione – ha affermato l’assessore alla Sanità e vicepresidente della Liguria Sonia Viale sui social -. Se anche il Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini – ha aggiunto Sonia Viale – in pratica ha bocciato l’app immuni presentata dal Governo alle Regioni dicendo che fa fatica a capire cosa è e cosa sarà, ci sarà un motivo”.

Il nodo del contendere è quello già emerso non appena si è iniziato a parlare della possibilità di utilizzare questo strumento per tracciare la sicurezza sanitaria del Paese. La sperimentazione dovrebbe iniziare a giorni e la Liguria è stata selezionata insieme a Puglia ed Abruzzo.

Quest’ultima ha fatto sapere che le funzionalità della app sono state sottoposte a una valutazione da parte del Garante della Privacy e la tecnologia utilizzata non consentirà in alcun modo di risalire ad informazioni sensibili dell’utilizzatore e per questo motivo è stata anche esclusa la funzionalità di localizzazione geografica.

“Il Governo è corso ai ripari tentando di sbolognare il progetto ad alcune Regioni tra cui la Liguria – ha stigmatizzato il suo vice presidente Viale – quando ancora non ci sono pareri definitivi e con una serie di quesiti non risolti sollevati addirittura dal Copasir e senza aver informato i medici di medicina generale che saranno protagonisti e coinvolto gli uffici di prevenzione che dovranno sovrapporre il lavoro dell’App Immuni a quello già svolto”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X