Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Settimana di studi sulle Autonomie locali: la parola ai sindaci dell’Alessandrino

Pubblicato

il

La parola ai sindaci della provincia di Alessandria: sono stati loro, gli amministratori locali, a commentare i primi risultati del questionario distribuito dagli organizzatori della Settimana delle Autonomie Locali con oggetto informazioni e valutazioni sul funzionamento dell’attuale sistema dei controlli interni ed esterni.

L’iniziativa, d’intesa con la Prefettura, ha lo scopo di verificare come i comuni vivano l’esperienza dei controlli. Il questionario aveva un ruolo sia informativo che valutativo nei confronti dei controlli interni ed esterni. Su questi ultimi, radicalmente trasformati dopo la revisione costituzionale del 2001, il giudizio dei sindaci dell’Alessandrino è generalmente positivo, salvo la sottolineatura che, rispetto alla gestione finanziaria, si è in presenza di notevoli difficoltà da parte dei comuni.

Variegata, poi, la risposta – in generale positiva ma non entusiasta -, sulla domanda che chiedeva una valutazione da parte dei sindaci sul funzionamento dei controlli da parte dei conti. Durante il dibattito il Prefetto Francesco Zito ha proposto di attivare un percorso di collaborazione con la Corte dei conti regionale a partire dai risultati del questionario.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X