Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Un anno di “porta a porta” a Ovada e Acqui

Pubblicato

il

OVADA – Presentati a Palazzo Delfino i risultati più che lusinghieri ottenuti dal nuovo metodo di raccolta rifiuti.

Un momento della conferenza stampa

Una piccola vena polemica ha offuscato la soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti ad un anno dalla partenza nell’Ovadese e nell’Acquese del nuovo metodo di raccolta rifiuti “porta a porta“.

Nell’incontro, svoltosi presso la sala “Quattro stagioni” di Palazzo Delfino, al quale hanno partecipato i Sindaci di Ovada e di Acqui Terme Paolo Lantero e Lorenzo Lucchini oltre al neo Presidente Econet Elio Ardizzone, è emerso il rammarico per quello che si potrebbe definire un dietrofront di Tortonese e Novese che hanno “frenato” sul porta a porta spinto, valutando altre ipotesi, come ad esempio il cosiddetto “sacco secco” che prevede la separazione dei soli rifiuti umido-vetro-indifferenziato mentre plastica, carta, legno ed altri finirebbero in un unico contenitore per essere separati poi in impianto, di cui però il bacino è sprovvisto; inoltre l’operazione esulerebbe dalle leggi regionali vigenti sulla differenziazione.

L’irritazione di Ovada e di Acqui Terme è nata per una mancata discussione comune su dubbi e proposte fra i sindaci interessati ed il Presidente del Consorzio di bacino CSR Angelo Ravera.

Al di la di tali polemiche, i dati presentati in conferenza stampa sono più che positivi al di la di ogni più rosea previsione, con l‘82,3% di differenziata (80,1% ad Ovada e 75,6% ad Acqui). Il conferimento dei rifiuti indifferenziati è sceso ad Ovada da 239 kg. ad 86, mentre ad Acqui da 268 a 105.

Dal 1° gennaio 2020 passeranno al “porta a porta” anche i 21 Comuni che ancora utilizzavano i tradizionali cassonetti stradali. Nei luoghi difficilmente raggiungibili e con pochi abitanti, ci saranno aree dove saranno presenti contenitori comuni a cui i cittadini accederanno tramite badge. In questo modo si saprà chi avrà conferito in un determinato giorno ed in una determinata ora.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X