Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

M5S Alessandria: Quale futuro per la raccolta e smaltimento dei rifiuti alessandrini?

Pubblicato

il

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE ALESSANDRIA

Oggi si è discussa in commissione la nuova convenzione del consorzio di bacino rifiuti alessandrino.
Dalle risposte alle nostre domande sono emerse alcune cose:
– Il project Financing sulla raccolta rifiuti (bidoni intelligenti) ripartirà a Settembre presumibilmente con un nuovo avviso esplorativo con il problema che il procedimento cadrà a ridosso delle prossime elezioni comunali e che se malauguratamente andasse a compimento il futuro disastro di una raccolta a badge con meno bidoni finirà in carico alla prossima consiliatura.
Abbiamo chiesto una commissione di approfondimento con AMAG.
– Inizieranno ad arrivare le sanzioni per i comuni di Alessandria e Valenza per il mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata che comporteranno un aumento della TARI.
– L’unica discarica del consorzio (Solero-Quargnento) sarà in grado di ricevere rifiuti per un anno e mezzo e poi ci sarà un grosso problema rifiuti da affrontare. L’assessore Borasio rassicura che ARAL conferirà all’inceneritore del Gerbido di Torino ma senza un piano B ci sarà un altro grande problema in mano alla prossima giunta.

Se il comune di Alessandria avesse introdotto la porta a porta con tariffazione puntuale la discarica di Solero-Quargnento sarebbe durata il triplo e non avremmo dovuto pagare le sanzioni che arriveranno prossimamente con la TARI in ogni cassetta delle lettere di Alessandria.

M5S Alessandria

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X