Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Piemonte, consiglio regionale: assestamento di bilancio in dirittura di arrivo

Pubblicato

il

TORINO – L’Aula di Palazzo Lascaris ha approvato il testo del ddl di assestamento di bilancio 2022-2024. Nella seduta di domani pomeriggio sono previste le dichiarazioni e la votazione finale.

Foto: Paolo Mussat Sartor Paolo Pellion di Persano, Museo Torino

Nella relazione di maggioranza, svolta dal gruppo Lega, è stato illustrato il provvedimento dal carattere tecnico, ma in grado di  garantire solide basi per affrontare a testa alta un autunno che si annuncia problematico.
La prima relazione di minoranza, tenuta dai Moderati, ha sottolineato l’importanza di un successivo confronto in sede di assestamento politico con il documento di variazione.
Il gruppo Luv ha definito non neutro il provvedimento e ha parlato di occasione sprecata di confronto a fronte di scelte discutibili dell’esecutivo su assegni di cura, scuola, tpl. Il gruppo M5s ha rimarcato la necessità di scelte politiche cruciali come le comunità energetiche e il risparmio energetico, assenti nel testo, chiedendo inoltre maggiori risorse per  Polizia Locale, sicurezza stradale, sport e sostegno alla filiera della canapa agroindustriale. Nell’ultima relazione di opposizione, il Pd ha richiamato l’importanza del confronto, al momento rimandato in sede di variazione del bilancio, su diverse problematiche come l’utilizzo dei fondi di Finpiemonte, o la peggiorata capacità sia di riscossione sia di spesa della Regione.
Nella discussione generale sono intervenuti i gruppi Lega, M4o e Pd. Respinti tutti i circa 500 emendamenti presentati dall’opposizione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X