Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Peste suina, Fornaro (LeU): “Via libera a ristori per attività turistiche e misure di contenimento”

Pubblicato

il

“La peste suina è una questione nazionale. Se la diffusione della Psa superasse i confini attuali della zona rossa ci troveremmo a mettere a rischio l’intera filiera suinicola italiana che ha un valore di quasi 2 miliardi di euro con possibili rischi di blocco delle esportazioni verso altri paesi. Siamo quindi in una vera emergenza di tipo economico e sanitario. Per combatterla va seguita la scienza come fatto per il Covid 19, con un sistema articolato di deroghe per le attività escursionistiche e economiche del bosco”.

Lo afferma in Aula il capogruppo di LeU, Federico Fornaro.

app Immuni
Federico Fornaro

“A questo si aggiunge l’antica questione dei cinghiali e della sovrappopolazione di questi animali perché tra i possibili vettori del virus ci sono proprio i cinghiali che si spostano anche per decine di chilometri, prosegue Fornaro. Qui c’è il punto vero. Nei territori della zona interessata dalla Psa c’è un’oggettiva questione di sovrappopolamento dei cinghiali, alcune decine di migliaia di capi. Ci troviamo di fronte ad un’emergenza e come tale va affrontata non solo dal punto di vista della peste suina ma anche per i danni provocati all’agricoltura. Vanno trovate delle soluzioni senza farne una guerra di religione. In questo provvedimento ci sono cose importanti. Il commissario deve avere tutti i poteri e le regioni devono coordinarsi nelle ordinanze. Bene gli aiuti economici alle attività produttive legate alla filiera suinicola ma è necessario trovare risorse anche per tutte quelle attività legate ad una economia di turismo lento come ristoranti e bed & breakfast che stanno subendo un danno. Bene l’approvazione da parte del Governo di un ordine del giorno a mia prima firma per ristori alle attività turistiche danneggiate dalle ordinanze di chiusura”.

“La Camera ha convertito oggi in via definitiva il decreto sulle “Misure urgenti di prevenzione e contenimento della diffusione della peste suina africana PSA. Nel passaggio parlamentare sono state individuate le risorse (10 milioni di euro) da mettere a disposizione del commissario straordinario per la recinzione richiesta dagli esperti europei al fine di contenere l’area di diffusione della malattia. Siamo di fronte a un emergenza sanitaria e economica di rilievo nazionale che deve essere affrontata con strumenti straordinari e con il coordinamento del commissario evitando provvedimenti in deroga estemporanei. È giusto avere le stesse regole tra Liguria e Piemonte per le deroghe alle attività escursionistiche e economiche del bosco. Occorre ridurre drasticamente la popolazione dei cinghiali oramai fuori controllo con inaccettabili danni agli agricoltori e impatti negativi sulla stessa sicurezza stradale. È stato inoltre approvato un ordine del giorno a mia prima firma che “impegna il Governo a prevedere, nel prossimo provvedimento utile, misure di sostegno per le attività che hanno subito danni economici per le chiusure e/o limitazioni derivanti dall’ordinanza ministeriale, in particolare per il comporto del turismo e dell’outdoor per cui per ora non è stato previsto alcun ristoro”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X