Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Ovada: approvato il bilancio in consiglio comunale

Pubblicato

il

OVADA – Si è tenuto ieri sera, mercoledì 28 luglio, il consiglio comunale di Ovada che ha visto l’approvazione di un bilancio ritenuto dall’amministrazione “in pieno equilibrio”, nonostante l’astensione delle minoranze.

Nello stesso consiglio comunale è stata approvata anche la terza variazione di bilancio con applicazione di parte dell’avanzo. La variazione prevede maggiori spese per 745.820 euro coperte da maggiori entrate per un totale di 699.320 euro e minori spese per un totale di 46.500 euro.
In particolare, tra le maggiori entrate da segnalare 46.797 euro di contributo dello Stato per solidarietà alimentare e aiuto a persone in difficoltà legate all’emergenza Covid; 135.000 euro di maggiori entrate per concessioni cimiteriali, avanzo libero (69.000 euro) e vincolato di trasferimenti dello Stato ai Comuni per emergenza Covid (75.000 euro). Sono previsti anche i contributi dello Stato e della Regione per i centri estivi per un totale di 23.523 euro.

Tra le maggiori spese la più significativa è il finanziamento dell’opera di ripristino della difesa spondale di piazza Castello per un totale di 250.000 euro.
Maggiori spese anche su manutenzione edifici per un totale di 70.000 euro: si prevedono una serie di lavori dalla sistemazione della scalinata di piazza Castello all’impermeabilizzazione del tetto del palazzetto del Geirino, da lavori di rifacimento presso i locali della polizia municipale, la caserma dei Carabinieri e la biblioteca, al condizionatore per la sala server del Comune e all’installazione di un elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche sul palco del Teatro Comunale.

L’avanzo dei fondi che lo Stato ha stanziato per gli Enti Locali a ristoro di minori entrate o per maggiori spese legate all’emergenza Covid sarà utilizzato per aumentare la quota per l’emergenza alimentare e il supporto ai cittadini in difficoltà, per un totale di 50.000 euro che, uniti al nuovo contributo statale, assommano a 96.797 euro.

Maggiori stanziamenti anche su cultura, turismo e istruzione. In particolare, su istruzione sono previsti una serie di incontri dedicati agli studenti sulle tematiche dell’agricoltura e del territorio e sull’abuso di alcool e la cittadinanza attiva.
Sono previste maggiori spese (7000 euro) per arredi scolastici e 16.000 euro per l’acquisto di tende oscuranti per le aule della scuola Primaria Damilano.
Maggiori stanziamenti anche sul capitolo che riguarda le potature per un totale di 40.000 euro

La variazione è stata approvata con i voti favorevoli di tutta la maggioranza e del consigliere Angelo Priolo che ha dichiarato di condividere le scelte fatte e ha votato in modo difforme al resto del suo gruppo che si è astenuto. Contrario il voto del consigliere Lanzoni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X