Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Incontro a Roma tra amministrazione e RFI per lo shunt ferroviario

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – L’Amministrazione comunale novese e RFI si sono incontrati a Roma per discutere dello shunt ferroviario.

Immagine di repertorio

L’Amministrazione comunale di Novi Ligure, rappresentata dal Sindaco Gian Paolo Cabella e dall’Assessore alla Viabilità Marisa Franco, è stata ricevuta a Roma dall’Amministratore Delegato di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Ing. Maurizio Gentile, per l’esame della situazione relativa al noto problema del tracciato dell’Alta Capacità/Alta Velocità.

L’Amministrazione, evidenziando gli ipotizzati disagi e le conseguenze negative per la popolazione, provocate dal passaggio dei convogli lungo la linea ferroviaria del Terzo Valico che attraverserà la città, ha avanzato formale richiesta di ritornare al progetto originario del tracciato, previsto nell’area del basso Pieve, esterno all’abitato cittadino, meglio noto con l’appellativo di Shunt. 

Nel corso dell’incontro, l’Amministratore Delegato di RFI ha rappresentato l’impossibilità di ritornare ad un nuovo percorso ferroviario, stante lo stato attuale di avanzamento dei lavori nelle opere previste nella zona di competenza territoriale di Novi Ligure, rammentando inoltre la necessità di recuperare temporalmente il cronoprogramma, già ritardato anche per effetto delle modifiche di tracciato pretese dalla precedente Amministrazione comunale.

Il ritorno a una nuova progettazione, ha sostenuto l’Ing. Gentile, comporterebbe inevitabilmente un ulteriore passaggio autorizzativo al C.I.P.E., tale da prolungare ulteriormente e in modo preoccupante i tempi di realizzazione dell’opera.

L’Amministratore Delegato di RFI ha infine osservato che parte delle preoccupazioni sollevate circa la rumorosità dei convogli merci potrebbero essere mitigate da una nuova metodica di realizzazione delle barriere anti-rumore, meno impattanti dal punto di vista estetico e, in un futuro non lontano, da nuove tecnologie di costruzione degli impianti frenanti dei convogli stessi.

Nonostante le rassicurazioni avute in tema di rumore, l’Amministrazione comunale intende comunque proporre la realizzazione di un nuovo tracciato che si integri con il progetto, ormai condiviso e dal quale tecnicamente e amministrativamente non è possibile tornare indietro, del Terzo Valico dei Giovi, permettendo ad alcune categorie di trasporti (primi tra tutti i collegamenti merci) di bypassare il centro abitato unendo così le esigenze dell’opera e quelle dei cittadini.

Tutti i dettagli dell’incontro e della nuova proposta di cui l’Amministrazione si farà promotrice saranno relazionati quanto prima al Consiglio Comunale della Città.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X