Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Molinari (Lega): “Dalla Camera via libera alla mia mozione sugli IRCSS dedicati alle patologie ambientali”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Per Alessandria e Casale opportunità straordinaria, a cui la Lega lavora da anni

Foto di repertorio

“Quello di oggi è un tassello fondamentale del processo avviato da anni, che vede il coinvolgimento della Regione Piemonte, dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’Asl AL, e che auspichiamo possa portare al più presto alla nascita del nuovo IRCCS dedicato alle patologie ambientali tra Alessandria e Casale Monferrato. La Lega ci ha lavorato con metodo sin dalla scorsa legislatura, grazie alla professionalità e all’impegno della senatrice Rossana Boldi, che ha seguito con me e sostenuto passo dopo passo l’iter di questa complessa procedura”.

Così l’on. Riccardo Molinari, capogruppo della Lega a Montecitorio, commenta l’approvazione da parte della Camera dei Deputati della Mozione, a sua prima firma, che in sostanza dà mandato al Governo di procedere con l’approvazione e l’implementazione del primo IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) pubblico del Piemonte.

“Le patologie di carattere ambientale – sottolinea l’on. Molinari – sono purtroppo sempre più diffuse, e necessitano di essere affrontate, con un approccio scientifico, da strutture medico sanitarie di eccellenza, capaci di coniugare le attività legate alla ricerca e all’innovazione con le più avanzate metodologie di diagnosi e cura. Il territorio alessandrino, in particolare per l’emergenza mesotelioma nell’area casalese, ma anche purtroppo per tutta una serie di altre patologie ambientali legate all’inquinamento di altre zone della provincia, è sicuramente l’area più indicata per la ‘messa a terra’ di un progetto così importante e ambizioso, che potrà avvalersi anche della preziosa collaborazione dell’Ateneo del Piemonte Orientale, in primis attraverso la Facoltà di Medicina, ma anche beneficiando delle competenze di altri corsi di laurea. L’IRCCS per le patologie ambientali potrà essere, per il territorio alessandrino, non solo un’eccellenza medico sanitaria e scientifica, ma una straordinaria leva di crescita culturale ed economica”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X