Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Lega Piemonte: “A fianco di Coldiretti per contenimento cinghiali”

Pubblicato

il

PIEMONTE – Riceviamo e pubblichiamo da Lega Salvini Piemonte.

La battaglia di Coldiretti contro l’inarrestabile proliferare dei cinghiali in Piemonte arriva a Torino in piazza Castello, sotto la sede della Regione.  “Non c’è da stupirsi se oggi siamo qui – ha detto uno dei partecipanti al flash mob – ormai il fenomeno è diffuso, lo si legge ogni giorno sui giornali. Ma noi manifestiamo perché sui giornali non finisca il singolo episodio di qualche cinghiale a spasso in città, ma si parli del fatto che in Italia nel 2021 si muore per colpa degli ungulati”. E all’appello lanciato dall’organizzazione dei coltivatori piemontesi si è unito anche un nutrito gruppo di sindaci e di consiglieri regionali del gruppo Lega Salvini Piemonte.

“Questa piazza – hanno commentato i presidenti delle commissioni Ambiente, Trasporti e Agricoltura del Consiglio regionale Angelo Dago, Mauro Fava e Claudio Leone – denuncia ciò che dall’inizio del mandato la Lega porta all’attenzione delle istituzioni a tutti i livelli. I cinghiali sono un problema, lo sono in tutta Italia, tanto che analoghi appuntamenti si stanno svolgendo in ogni piazza, e lo sono più che mai in Piemonte, per caratteristiche territoriali. Metteremo in campo soluzioni di breve periodo per rispondere all’allarme cinghiali, coinvolgendo il mondo venatorio. Le Giunte precedenti hanno nicchiato sulle regole di contenimento per fare un favore elettorale agli ambientalisti, ma quell’accordo non palesato lo paghiamo tutti: agricoltori, allevatori, automobilisti e contribuenti”

“Abbiamo ascoltato con attenzione – hanno aggiunto durante il flash mob i consiglieri cuneesi della Lega Paolo Demarchi e Matteo Gagliasso – i sindaci della Granda saliti sul palco di Coldiretti. La politica regionale è con voi, ci stiamo muovendo perché le risposte non siano dei risarcimenti dei danni provocati ma la prevenzione degli stessi”. “Con un aumento del 63% di segnalazioni degli agricoltori – concludono i consiglieri della Lega Salvini Piemonte -, che lamentano milioni di danni nei soli primi cinque mesi del 2021, il momento di agire è questo: con la Lega al Governo saremo in prima fila per portare il messaggio di questa piazza con un’azione comune tra Stato e Regioni”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X